top of page

Macha dripping cake


Una settimana bellissima, piena di soddisfazioni e anche tanta emozione, pian piano vi racconto un po’ di cose proprio qui nei post che pubblicherò nel mio blog! Ho tanto lavoro arretrato, da mettere nel blog, foto fatte tanto, ma tanto tempo fa, che giacciono là in attesa che arrivi il loro turno, poi finisce che condivido sempre quelle fatte per ultimo, ma perchè per un motivo o per un altro hanno priorità. Proprio come questa torta di cui mi accingo a scrivervi la ricetta, ha avuto priorità a essere inserita nel blog. La settimana scorsa siamo stati invitati a cena a casa di amici, a Leporano un paese della provincia di Taranto, e devo dire la verità vado sempre molto volentieri, due ragazzi simpatici e ospitali. Lei veneta, lui tarantino con madre napoletana, un connubio di simpatia perfetta. Una cena meravigliosa con ingredienti che mi aggradano molto. Mi hanno regalato un bellissimo piatto per torta con la relativa paletta, è bellissimo, da tempo che lo desideravo, presto metterò un nuovo dolce e ve lo mostro. Si dice che l’ospitalità è sacra,(almeno per me è un gesto di educazione nei confronti di chi ha avuto un pensiero carino a invitarti, poi per il presente si può spaziare con la fantasia, non necessariamente deve essere un dolce, ma per esempio, una pianta, un amaro piuttosto che un regalo per la padrona di casa, insomma non sono io a darvi consigli, io posso dirvi che ci sono persone che si presentano a MANI VUOTE con una “NONCHALANCE”che mi chiedo come fanno, sono talmente braccino corto che la faccia di bronzo che si ritrovano, non basterebbero i 1500°C dell’altoforno dell’ilva a farlo sciogliere, vabbè esperienze che le metto da parte come pezzi di vita vissuta) e allora il nostro presente per la serata è stata proprio questa cake, anzi una macha drippin cake! Sembrano paroloni complicate, in realtà è il modo di esprimersi degli americani che ingigantiscono tutto, però devo ammettere che questa idea di torta mi piace molto, parlo dell’aspetto estetico, perché la torta è una base italiana. E’ una torta molto golosa con una base di cioccolato e crema al cioccolato, è piaciuta molto, e sono molto soddisfatta della decorazione, insomma fatela anche voi, farete un figurone! Buona cucina, buona torta, e buona preparazione a voi!


Ingredienti per il pan di spagna al cacao

Per una teglia di 25 cm di dm


300 gr di zucchero semolato

225 gr di tuorlo

225 gr di uova intere

240 gr di farina 00 debole setacciata

45 gr di cacao amaro setacciato

30 gr di fecola di patate setacciato


Procedimento per il pan di spagna al cacao


In planetaria, o con uno sbattitore elettrico, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà gonfia e piena d’aria. Aggiungete i tuorli continuando a montate ad alta velocità fino a rendere il composto stabile e ben montato. Incorporate la farina in più riprese con una spatola, il cacao e la fecola precedentemente setacciati. Versate il composto nella teglia, infornate per circa 35/40 minuti ad una temperatura di 175°C. Appena cotto, sfornatelo e capovolgetelo su un foglio di carta forno e lasciatelo raffreddare .


Ingredienti per la crema al cioccolato


800 gr di latte fresco intero

200 di crema di latte

200 gr di zucchero

8 tuorli

50 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

1 bacca di vaniglia


Ingredienti per la ganache


500 gr di cioccolato al 70% di cacao

400 gr di panna fresca


Per la finitura

500 gr di panna montata

Una scatola di oreo

Mikado

kitkat



Ingredienti per la bagna

500 gr di acqua

500 gr di latte parzialmente scremato

150 gr di zucchero

Bacca di vaniglia seccata e frullata


Procedimento per la ganache al cioccolato

Tagliate il cioccolato a scagliette molto sottili, a parte scaldate la panna fino al punto del bollore e versatela sul cioccolato, mescolate fino a che non si scioglie tutto il cioccolato. Filtratela attraverso un colino in un'altra ciotola e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.( vi consiglio di prepararla un giorno prima per il giorno dopo)


Procedimento per la bagna

Mettete tutto in un pentolino, portate quasi a bollore, e lasciate raffreddare. Filtrate attraverso un colino, mettetela in un biberon da pasticceria e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo ( vi consiglio di prepararla un giorno prima)


Procedimento per la crema al cioccolato

Miscelate in una pentola, il latte e la panna, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e mettete sui fornelli a fiamma molto bassa. Nel frattempo montate un composto con tuorli e zucchero e farine miscelate e setacciate. Aggiungete questo composto al latte senza miscelare e aspettate che affiorino i primi bollori e rimestate velocemente fino a bollore che durerà un minuto. Spegnete e travasate in una boule, dove avete messo in precedenza parte della ganache al cioccolato ben fredda di frigo, preparata con anticipo. Mescolate con cura fino a che la ganache non si scioglie ed è tutto ben amalgamato. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare completamente. Nel frattempo montate la panna, parte aggiungetela alla crema al cioccolato rendendo la crema bella montata e vellutata e l’altra mettetela da parte vi servirà per stuccare la torta (che dovrete colorare con i coloranti a base di frutta, io ho usato il verde thè macha). Riprendete il pan di spagna, tagliatelo e ricavate tre dischi. Foderata con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto la torta precedentemente e farcite la torta all’interno della teglia, in questa maniera non avrete spanciamenti, e viene bella dritta, ricordatevi di inzupparla tra uno strato e l’altro. Mettetela a riposare per una notte intera. Il giorno successivo capovolgete la torta su un piatto di portata e divertitevi a stuccarla con la panna colorata. Mettetela a raffreddare per un paio d’ore. Fate poi la colata di cioccolato ( ganache sciolta portata ad una temperatura di 30° e fatta anche una sorta di temperaggio prima di usarla, solo cosi vi verrà bella lucida). Lasciatela raffreddare in frigo per almeno un ora. Successivamente decoratela con i mikado e gli oreo. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page