top of page

Dripping cake, panettone




C’erano una volta le torte…

Stanchi delle solite torte? Realizzare delle torte diverse del solito, creative e divertenti, non è cosi difficile. Partite da un idea, da uno spunto, si fa un progetto, e con poche semplici tecniche di base, si possono ottenere splendidi risultati. Ciò che serve è un po’ di fantasia, una buona dose di manualità e una manciata di pazienza per decorare la vostra torta con allegria. Quest’anno, anzi l’anno passato direi, perché i grandi lievitati appartengono al Natale 2016, ho fatto talmente tanti panettoni classici e al cioccolato che avevo voglia di vederli in un'altra versione, aggiungerei ancora più golosa. Infatti cosi è stato, non se ve li ricordate i panettoni al cioccolato, sono stati talmente buoni con un profumo inebriante di cioccolato che me lo sono immaginato farcito come una torta vera e propria. Ecco perché nel post di presentazione l’ho definita “torta non torta” perché in realtà non ho fatto un pan di spagna o altro genere di basi, ho utilizzato un panettone di natale, tagliato a fette da 2 cm di spessore , poi ho pensato con il cioccolato crea un connubio perfetto la pera, da li mi è venuta in mente la crema ricotta e pere di Sal De Riso e mi sono messa all’opera. Beh non ci crederete, mi è piaciuto molto, quelle fette di panettone cosi morbidose e inzuppate con della bagna alla vaniglia e farcite con la crema di ricotta e pere , ho deciso che i prossimi panettoni saranno di più perche penso di proporre per il periodo natalizio la “TORTA PANETTONE ARTIGIANALE”. Purtroppo non vi ho potuto far vedere la torta tagliata perche avevo ospiti a pranzo e non mi sembrava carino presentare la torta tagliata, ma vi lascio immaginare come si poteva presentare la fetta. Immaginate il panettone tagliato in 5 fette spesse 2 cm, ne ho utilizzate quattro, la calotta superiore la utilizzerò prossimamente per dei muffin golosi, farcita ad ogni strato una golosa crema alla ricotta e pere, stuccata con della ganache di cioccolato fondente al 60% di cacao, e ricoperta interamente da una panna vegetale colorata con i colori estratti dalla frutta, li vendono nei negozi del biologico. Semplicemente meravigliosa! Ve la consiglio vivamente, provatela!


Ingredienti


La ricetta del panettone al cioccolato la trovate qui

La ricetta della crema di ricotta e pere la trovate qui


Ingredienti per la ganache al cioccolato


250 gr di cioccolato fondente al 60% di cacao ( ho usato il cioccolato Belcolade dell’azienda Puratos Belgio)

200 gr di panna fresca


Procedimento

Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi, nel frattempo portate quasi a bollore la panna, versatela sul cioccolato e mescolate bene. Poi filtratela attraverso un colino e lasciatela raffreddare per un ora a temperatura ambiente, poi coprite con pellicola non a contatto e mettetela in frigo a raffreddare completamente.


Per la bagna alla vaniglia

250 gr di acqua

250 gr di latte parzialmente scremato

75 gr di zucchero

Polvere di vaniglia( ottenuta dalle bacche fatte essiccare e poi frullate)


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate quasi a bollore, è sufficiente che si sciolga lo zucchero, poi filtratela attraverso un colino, mettetela in un biberon da pasticceria e poi in frigo a raffreddare.


Per la finitura

500 gr di panna vegetale ( io ho usato Ambiante della Puratos, ma potete usare una panna che più vi aggrada)

Colorante rosa di frutta ( lo trovate nei negozi del biologico)


Inoltre vi servirà un pirottino da panettone da kilo


Assemblaggio della torta panettone


Prendete il pirottino da panettone da kilo, foderatelo con pellicola alimentare facendola debordare vi servirà poi per coprire la torta dopo assemblaggio. Inserite il primo disco di panettone inzuppatelo con la bagna alla vaniglia e con l’aiuto di una sac-a-poche distribuite la crema di ricotta. Completate tutti gli strati allo stesso modo. Rimboccate la pellicola sopra la torta e mettetela in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo capovolgetela su un vassoio, mettettela nuovamente in frigo ad asciugare un po’, nel frattempo montate la panna e coloratela. Riprendete la torta e ricopritela interamente di panna, decoratela anche con ciuffi di panna sulla superficie. Mettetela in frigo almeno per un ora buona. Trascorso il tempo prendete la ganache di cioccolato, scioglietela al micro-onde e fategli una sorta di temperaggio per farla rimanere lucida e fluida. Con l’aiuto di una siringa da pasticceria fate la colata di ganache ai bordi della torta e dei cerchi concentrici sulla superficie della torta cosi come si vede in foto. Inoltre ad ogni ghirigori di panna che avete fatto in superficie mettete un cioccolatino( io ho messo dei cake pops al panettone, si avete letto bene, con il panettone ho fatto anche i cake pops prossimamente vi metto la ricetta) e completate la decorazione. Ora non resta che portarla a tavola e Natale quando arriva arriva! By Rosaria Marra


come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page