top of page

Cioccolata calda e biscottini



Se c’è un posto dove mi sento completamento a mio agio, questo – come puoi facilmente immaginare – è la cucina. Qui, sin da quando ero bambina, da quando la memoria mi fa ricordare, esattamente all’età di quattro anni, ho passato splendide giornate, ho sperimentato, ho impastato (e dico tanto, davvero tanto!), ho avuto grandi soddisfazioni, ma anche dovuto ricominciare senza però mai perdermi d’animo. Il bello è che ogni volta riesco a trovare nuove ispirazioni che mi stimolano continuamente e mi portano ad arricchire sempre di più il mio ricettario… una vera fucina di idee in costante aggiornamento! Vi propongo questi biscottini di condivisione e amicizia, e l’ideale sarebbe infatti prepararli per un’occasione conviviale, un buffet festoso e vario. Adatti a tutti, nutrienti e con le proprietà sane degli alimenti. Sono davvero strepitosi, uno tira l’altro e ogni volta ti penti di averne fatti così pochi. Si è capito ormai che amo visceralmente questa ricetta, non mi resta allora che postarvela e attendere una recensione! Buona cucina, buoni biscotti e buona preparazione a voi!


Ingredienti


200 gr di farina 00

120 gr di burro morbido

80 gr di zucchero a velo setacciato

50 gr di nocciole tostate e ridotte in polvere

25 gr di uovo intero

15 gr di albume

2 gr di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia


Per la finitura


Zucchero a velo

Inoltre vi serviranno

Piccoli taglia biscotti a forma di stelline, cuoricini …e quello che più vi può piacere.


Procedimento


Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema leggera montata, incorporate le nocciole in polvere, e poi aggiungete l’uovo, l’albume, il lievito e il sale e i semini di vaniglia. Amalgamate con una spatola e infine poco per volta la farina setacciata. Lavorate brevemente l’impasto con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo, stendete la frolla ad uno spessore di due millimetri, ritagliate i biscottini e sistemateli in una teglia foderata con carta forno. Infornateli a 160°C per pochi minuti, circa 10/15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli con un the o una cioccolata calda, sono l’apoteosi dello scrocchiarello! A proposito vi lascio anche la ricetta della cioccolata HOMEMADE , a casa mia si faceva , anzi si fa cosi, ho solo apportato qualche piccola correzione nelle grammature. Quando l’assaggerete non la lascerete più. Cremosa densa, profumata e golosa, ma c’è qualcosa, in una tazza fumante di cioccolata, che parla dritta al cuore di chi ha bisogno di conforto. Quel qualcosa a cui è molto difficile resistere, forse per l’invitante profumo del cioccolato, forse per i suo gusto così avvolgente. Quando vedi immergere quel cucchiaino in quella salsa scura, così densa e vellutata mi manda letteralmente in estasi!


Iingredienti


50gr di cioccolato fondente al 72%

80gr di cacao amaro in polvere setacciato

20gr di fecola di patate setacciata

15gr di amido di mais setacciato

160gr di zucchero a velo setacciato

2 baccelli di vaniglia


Procedimento


Tritate finemente il cioccolato nel mixer,a piccoli impulsi per non surriscaldarlo troppo, aggiungete i semi della vaniglia e il resto degli ingredienti e frullate fino ad ottenere una polvere fine. Conservatela in un contenitore ben pulito con chiusura ermetica.


Procedimento per la cioccolata calda

Mettete in un pentolino 3 cucchiai di preparato, aggiungete 200ml di latte fresco e mescolate bene per stemperare eventuali grumi, portate ad ebollizione continuando a mescolare, cuocete fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Buona preparazione by Rosaria Marra


come prima...più di prima

Rosaria

baciuzzy

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page