Dripping cake cioccolatosa
Le torte di un tempo erano servite, soprattutto, per le ricorrenze o in occasione di cerimonie religiose. La loro forma circolare era dovuta agli stampi in cui venivano cotte e rappresentava il cerchio della vita (metafora del sole e della luna). Le torte erano apprezzate perché contenevano ingredienti genuini ma difficili da reperire (e, dunque, costosi) come le spezie, la frutta secca, lo zucchero.
Oggi, tutto è cambiato. I prodotti che un tempo erano considerati preziosi pur essendo divenuti accessibili sono, spesso, sostituiti da aromi artificiali, conservanti e coloranti chimici.
Recuperare il piacere di una torta fatta in casa, una torta ARTIGIANALE con ingredienti genuini, è una soddisfazione impagabile. I dolci da forno più classici come il plum cake allo yogurt, la torta di mele o al cioccolato preparati con farine delicate, senza glutine, non raffinate e di origine italiana, sono un invito goloso da condividere con gli amici (anche intolleranti), nonché una gratificazione da concedersi senza sensi di colpa. Ho preparato questa torta detta anche dripping cake, cosi gli americani definiscono le torte con cioccolato che cola, per un compleanno di una collega di un cliente che per i suoi cinquant’anni la figlia ha scelto proprio la dripping, perché molto golosa, non solo alla vista ma anche al palato.E’
Una torta profumata, morbida e cioccolatosa è il must di qualunque ricettario che si rispetti, c’è ne sono di ogni. Per questa occasione ho scelto una torta al cioccolato con tuorli aggiunti, per avere una bella consistenza /tenuta , ma allo stesso tempo UNA TORTA MORBIDOSA, cosi come recita il mio profilo fb. Buona cucina, buona torta e buona preparazione a Voi!
Ingredienti
Pan di spagna al cacao
300 gr di zucchero semolato
225 gr di tuorlo
225 gr di uova intere
240 gr di farina 00 debole
45 gr di cacao amaro setacciato
30 gr di fecola di patate
Mettete in planetaria, e montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà soffice e piena d’aria. Aggiungete i tuorli continuando a montare a velocità sostenuta fino a rendere il composto stabile e spumoso. Successivamente con una spatola, incorporate in più riprese la farina, il cacao e la fecola precedentemente setacciati, con movimenti dall’alto verso il basso. Versate il composto in una teglia rotonda a bordi alti di 25 cm di diametro, precedentemente imburrata e ricoperta con carta forno. Infornate per circa 40/45 minuti ad una temperatura di 175°C
Trascorso il tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su un foglio di carta forno. Quando è completamente freddo, avvolgetelo con pellicola e mettetelo in frigo fino al giorno dopo, quando lo farcirete.
Ingredienti per la chantilly morbida
400 gr di latte fresco intero
100 gr di crema di latte fresca( o panna fresca)
100 gr di zucchero semolato
2 uova intere
50 gr di farina (25 di amido di mais+25 di farina 00)
1 bacca di vaniglia
300 gr di panna montata
Ingredienti per la ganache di cioccolato fondente al 60%di cacao
500 gr di cioccolato
400 gr di panna fresca
Procedimento
Tagliate il cioccolato in piccoli pezzi, nel frattempo scaldate la panna quasi a bollore e versatela sul cioccolato, mescolate e passatela al setaccio e lasciatela raffreddare. Poi in frigo coperta con pellicola alimentare.
Ingredienti per la bagna
100 gr di acqua
100 gr di latte parzialmente scremato ( NO intero, altrimenti vi fa la ricotta)
30 gr di zucchero
Polvere di vaniglia (ottenuta dalle bacche spolpate e secche e poi frullate)
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli quasi a bollore, fino a che non si scioglie lo zucchero. Fatelo raffreddare nel pentolino stesso, poi filtratelo e mettetelo in un biberon da pasticceria e conservatelo in frigo vi servirà ben freddo.
Inoltre vi servirà
500 ml di panna per decorare
Ganache di cioccolato fondente al 60% di cacao
1 vaschettina di fragole
Biscottini vari per decorare
Procedimento per la chantilly morbida( questa è una crema fatta con uova intere, diversa dalla solita, ma molto buona, proprio perché la sua morbidezza dona leggerezza (si fa per dire) e si adatta a diverse combinazioni.
Mettete il latte e la panna in un pentolino d’acciaio, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia, accendete il fornello al minimo della fiamma, nel frattempo montate le uova intere con lo zucchero, fatele diventare gonfie , poi aggiungete le farine setacciate e montate ancora, ora versate il composto nel latte sul fuoco e senza mescolare aspettate che affiorano i primi bollori e rimestate velocemente fino a che la crema non si addensi e bolle per qualche secondo. Versatela in una ciotola fredda(messa precedentemente nel congelatore cosi in questo modo la temperatura della crema si abbassa velocemente) copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo fino al completo raffreddamento, oppure tutta la notte. Il giorno dopo ammorbidite la crema con una frusta a mano, aggiungete la panna montata un po’ per volta e con movimenti circolari incorporatela e amalgamatela per bene. Mettetela a riposare in frigo per un paio d’ore.
Assemblaggio della torta
Tagliate il pan di spagna in tre strati, inzuppatelo con lo sciroppo , e farcitelo con la crema morbida. Mettetelo in frigo a riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, stuccate la torta con la panna montata, e fatela riposare nuovamente in frigo. Poi riprendetela e colate la ganache al cioccolato, facendo attenzione a non sporcare la torta. Decoratela con le fragole, ciambelle e biscotti golosi. Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria
Baciuzzy