Polpette di Cannellini
Preparare gli stuzzichini mi piace molto, specialmente quando ho voglia di impastare. Le polpette le adoro, qualsiasi sia l’ingrediente trasformo tutto in queste golose pallozze. Fritte o al forno non fa differenza, golose e da dipendenza irrefrenabile. Le avete mai fatte le polpette di cannellini? Questi piccoli fagioli bianchi che si prestano a qualsiasi preparazione, si possono proporre come antipasto con la cipolla , oppure la classica pasta e fagioli, mi fermo qui perché l’elenco e lunghissimo. Io ho fatto le polpette, con doppia impanatura e semini. Non vi dico quanto sono scrocchiarelle! Le ho preparate per una cena durante questo periodo di feste, sono sparite in un batter d’occhio. Semplici e quasi veloci…basta organizzarsi qualche giorno prima con la cottura dei fagioli e il gioco è fatto! Buona cucina, buone polpette e Buona befana!!!
Ingredienti
500 gr di fagioli cannellini
2 uova
100 di parmigiano
50 gr di pan grattato
Sale
Pepe
Noce moscata
1 stelo di prezzemolo
Per la finitura
2 uova
Pan grattato
Semi di sesamo bianchi qb
Semi di sesamo scuri qb
Olio di semi di arachide per friggere qb
Procedimento
Mettete a bagno la sera prima i fagioli con un pizzico di bicarbonato, lasciateli in ammollo almeno per 12 ore. Al mattino seguente, scolateli, sciacqua teli e metteteli a cuocere a fuoco molto basso. Quando iniziano a bollire, salateli, profumateli con qualche foglia di alloro e terminate la cottura. Scolateli e lasciateli raffreddare. Metteteli poi in frigo per 24 ore, vi serviranno ben freddi e asciutti.
Prendete i fagioli dal frigo, metteteli in un robot , aggiungete il formaggio grattugiato, il pan grattato, le uova le spezie e il prezzemolo. Impastare bene, dovete ottenere un composto morbido ma compatto. Preparate le polpette e tenetele da parte. Nel frattempo prendete il pan grattato dividetelo in due, metà lo lasciate cosi com’è, l’altra metà invece tostatelo in padella , deve essere di un colore oro, e poi mettetelo da parte. A parte in un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente il tempo che si disfa l’albume con il tuorlo, prendete i semini e aggiungeteli nel pan grattato tostato. Ora prendete le polpette, passatele prima nell’uovo, poi nel pan grattato normale. Dopo che avete terminato tutte le polpette con la prima impanatura, procedete di nuovo in questo modo, prendete le polpette ripassatele di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato tostato con i semini. Terminatele tutte e accendete l’olio per friggere. Portatelo ad un temperatura di 170°C e friggetele poche per volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio. Scolatele e asciugatele bene su carta assorbente, servitele belle calde, magari accompagnate da un bel bicchiere di bollicine…sarà un successo! Buona preparazione by Rosaria Marra.