top of page

Pan di albero di natale

Eccomi qua, natale è passato, e già si pensa al capodanno, d'altronde si differenziano solo di una settimana. Si ricomincia, con il corri corri, c’è da organizzare il cenone, il pranzo. Tante le idee, tanti succulenti antipasti, ma ancora ho qualche giorno per pensare. In occasione del natale ho preparato questi panini semidolci, assemblati poi a forma di alberello che messi a tavola contribuivano ad una atmosfera prettamente natalizia. Non so se ve li ricordate “i francesini” almeno cosi li chiamavamo da piccoli, quei panini semidolci che li trovavi a qualsiasi festa, adatti proprio per arricchire party, feste di compleanno, speciali per aperitivi, insomma oserei dire “la qualunque”, bene sono proprio loro. In occasione del natale io li ho lasciati semplici da accompagnare l’antipasto, ma volendo si possono farcire con i più svariati companatici. È una ricetta semplice da realizzare, ma vuole il suo tempo, direi che in giornata c’è la potreste fare. Un consiglio vi vorrei dare, non dimezzate le dosi, anzi è meglio che raddoppiate, finiscono subito e se poi li riscaldate appena qualche secondo nel microonde e li spalmate con della crema di nocciole o della buona marmellata e li mangiate a colazione…allora ma di che stiamo parlando? Buona cucina, buoni panini e buon anno a Voi!


Ingredienti

1kg di farina o W250 500gr latte intero 160gr uova intere ( circa 3, ma pesatele) 100gr burro morbido 30gr strutto 80gr zucchero 18gr sale 12gr lievito di birra fresco 1 cucchiaino malto (io ho usato il malto d’orzo, lo trovate nel negozio del biologico)


Per la finitura

Albume

Latte qb

semi di girasole qb

Procedimento Sciogliete il lievito ed il malto nel latte intiepidito, poi versate 500gr di farina presa dal totale, setacciatela e miscelatela con la miscela di latte, e lasciatela riposare coperta da pellicola per circa 90 minuti. Trascorso il tempo di maturazione, mettete tutto in una planetaria oppure potete impastare a mano, aggiungete una bella manciata di farina e avviate la planetaria con il gancio a bassa velocità. Quando l’impasto si sarà asciugato e incordato,unite le uova una alla volta, accompagnate da un po’ di zucchero e qualche cucchiaiata di farina, tenendo in corda sempre l’impasto. Con l’aggiunta dell’ultimo uovo,aggiungete anche il sale. Continuate a impastare fino a che l’impasto e ben incordato. Successivamente inserite il burro e, una volta re incordato, lo strutto con le stesse modalità un pò per volta. Continuate ad impastare fino a che la massa non si presenterà elastica, semilucida e farà il velo.

Mettete l’impasto cosi ottenuto, in una ciotola coperto con pellicola e fatelo riposare a 26° fino al raddoppio. Quando l’impasto è raddoppiato, rovesciatelo sulla spianatoia, sgonfiatelo molto delicatamente e fate un giro di pieghe. Coprite a campana per circa una mezz’oretta. Trascorso il tempo potete porzionare i panini da 20 gr l’uno, arrotolateli ben stretti e metteteli su una leccarda da forno foderata con carta forno e lasciateli lievitare a 28°fino al raddoppio.(mentre se volete comporre l’albero, preparatevi prima un disegnino in modo tale da essere precisi con le linee e seguite quel disegno, è più facile) Nel frattempo prendete una quantità di albume e lo stesso peso di latte (es: 40 gr di albume,40 gr di latte)miscelateli per bene e quando i panini sono belli lievitati lucidateli con la miscela. Infornate a 190°C per circa 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare, poi destinateli come vi piace. Buona preparazione, by Rosaria Marra


PS se decidete di dare diverse forme, cosi come ho fatto io con l’albero di natale, il peso dei panini è di 15 gr, mentre di 20 gr è il peso del panino da buffet, inoltre l'alberello lo potete spolverare di semi di girasole se vi piace.


come prima...più di prima

Rosaria

Buon Anno!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page