top of page

Cake alle mandorle e zucca cruda

Qualche tempo fa, ho conosciuto una persona davvero speciale, c’era già una amicizia con fb, ma è relativa, nel senso che l’amica deve essere anche una persona con cui condividere qualcosa. Lei è una blogger in gamba, nelle preparazioni , nel food photography, è una delle prime che ho incominciato a seguire, mi piace quello che fà, e anche il suo blog che si chiama “La cuoca dentro” lei si chiama Assunta Pecorelli. L’ho conosciuta grazie a un corso di food photography nel settembre scorso a Torre Annunziata Napoli, e quello che pensavo di Lei, cosi è stato. Un persona disponibile, umile ma anche professionale. La torta che vi sto proponendo oggi è una sua ricetta di qualche tempo fa, preparata con zucca cruda e mandorle. Piacevolmente sorpresa, perché la zucca cruda ha reso la torta di un profumo meraviglioso, oltre ad essere umida e gustosa . Io ho preferito ricoprirla di lamelle di mandorle, ma è un dettaglio, ma va bene anche senza con una bella spolverata di zucchero a velo, una cosa è certa crea dipendenza è strabuona! Buona cucina buona torta e Buon Natale a Voi!



Ingredienti


250 gr di polpa di zucca cruda ( io ho usato una zucca delica, perché è bella asciutta)

100 ml di olio di semi di girasole 80 ml di latte 230 g di zucchero 4 uova medie( dovete dividere i tuorli dagli albumi) 280 g di farina 00 debole 120 g di mandorle tritate finemente 1 bustina di lievito per dolci scorza grattugiata di un’arancia

1 bacca di vaniglia 1 bicchierino di Cointreau ( io ho usato il rum) 1 pizzico di sale


Per la finitura

Zucchero a velo

Lamelle di mandorle qb


Procedimento

Mondate e tagliate la zucca a tocchetti, mettetela in un frullatore con il latte e l’olio e riducetela in purea. Montate a neve ben ferma gli albumi, a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite quindi la purea di zucca, la scorza grattugiata dell’arancia e il bicchierino del rum. Nel frattempo setacciate le farine e unitele al lievito, miscelate per bene e aggiungete gradatamente al composto di tuorli, continuate a mescolare e allo stesso modo aggiungete anche le mandorle tritate.A questo punto incorporate delicatamente gli albumi montati a neve, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia imburrata e foderata con carta forno,livellate per bene il composto e cospargete la superficie con le lamelle di mandorle infornate ad una temperatura di 170°C per circa 50/60 minuti, è fondamentale la prova stecchino, è una torta bella umida, quindi bisogna controllare. Sfornate e lasciate raffreddare. Mettetela su un piatto di portata o su una alzatina e fate una leggera spolverata con lo zucchero a velo, le lamelle di mandorle non devono essere coperte. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come primma...più di prima

Rosaria

Buon Anno

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page