top of page

Cake pandoro

Scusate il ritardo, ma non c’è la faccio proprio a essere più presente, il lavoro di questi giorni, non lascia molto spazio, panettoni, pandori, ho praticamente la cucina invasa, tra cotti e quelli che vanno in lavorazione e quelli che stanno raffreddando, senza parlare poi di tutta la cura che ha bisogno la mia adorata pasta madre…vi parlerò anche di questo aspetto non appena ho la possibilità di farvi vedere le foto. Quindi adesso ho trovato un po’ di tempo per dedicarmi a scrivervi la ricetta di questa favolosa cake , che l’ho chiamata impropriamente cake pandoro. Mentre vi scrivo la pasta madre è al terzo rinfresco consecutivo fino alle 20,30..orario del primo impasto dei panettoni. Ma ritornando alla cake pandoro, l’ho chiamata cosi, perché ha il sapore e il profumo del pandoro e anche la consistenza. E’ veramente meravigliosa, vi invito a farla perché ne rimarrete colpiti e come una magia siete attirati a prenderne una fetta. Questa ricetta l’ho trovata per caso, sfogliando un giornale, meglio era una rivista dal parrucchiere, di quelle che a primo acchito non gli dai nemmeno un soldo, ma poi leggendola e rileggendola tanto il tempo c’era visto che avevo il colore in testa, mi sono detta …cappero però!!! Ho cercato di immaginare i profumi e sapori, ho fatto la foto alla rivista e non ho perso tempo a farla. Non mi ero sbagliata è stata favolosa, specialmente di gusto, direi perfetta, con l’aggiunta poi dei mirtilli liofilizzati l’ha resa ancora più profumata. E’ finita in me che non si dica…è durata dalla colazione, a inzupparla nel caffè dopo pranzo. La ganache di cioccolato l’ha fatta diventare un dolce con la D maiuscola, infatti ve ne potete rendere conto guardando la foto. E’ ottima per questo periodo natalizio, anzi un piccolo suggerimento se avete uno stampo da pandoro da 500 gr , fossi in voi la farei con lo stampo da pandoro e cosi cake pandoro sarà a tutti gli effetti! Buona cucina, buona cake, e Buon Natale a Voi!


Ingredienti per la cake pandoro

4 albumi

125gr di zucchero semolato ( che chiameremo 1° dose)

4 tuorli

125gr di zucchero semolato (che chiameremo 2° dose)

250gr di farina 00( ho usato una biologica )

50gr di fecola

250gr di mascarpone( scolato dal liquido di conservazione)

80gr di burro fuso

1bustina. di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

La buccia di mezzo limone grattugiato

50 gr di mirtilli liofilizzati ( hanno un profumo pazzesco, metteteli)


Ingredienti per la ganache di cioccolato fondente

500 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao

500 gr di panna fresca


Procedimento per la ganache

Mettete a scaldare la panna fino a che arrivi a sfiorare il bollore, intanto tagliate sottilmente il cioccolato e mettetelo in una bella ciotola, versate la panna calda e mescolate fino al completo scioglimento. Filtratela con un colino e mettete da parte a raffreddare. Quando la cake è fredda, versatela guduriosamente sopra e chi se visto se visto. Capisci a me!!!


Procedimento

Una piccola premessa, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Versate gli albumi in una ciotola capiente e incominciate a a schiumarli con la frusta elettrica, aggiungete un po per volta la prima dose di zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una sorta di meringa morbida e spumosa.. Mettete da parte.

In un’altra ciotola capiente montate i tuorli con la seconda dose di zucchero fino ad ottenere una massa spumosa, unite poco per volta il mascarpone e montate, unite il burro fuso precedentemente e tiepido, gli aromi e mescolate con una frusta manuale, unite la farina, il lievito, la fecola precedentemente setacciati e inglobateli con la frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate poco per volta gli albumi e mescolate delicatamente per non smontare con una spatola, versate metà del composto nello stampo già imburrato e cospargete un po’ di mirtilli liofilizzati, versate il resto del composto e coprite con lìultima metà dei mirtilli liofilizzati. Infornate a 170°C già preriscaldato per 40/45 minuti, è necessario la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare per una mezzora prima di togliere la cake dallo stampo. Poi potete decidere se spolverizzate con lo zucchero a velo o ricoprite con una golosa ganasce di cioccolato fondente. Io opterei per la seconda e voi? buona preparazione by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

Buon Natale

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page