top of page

Pan di stella ai cereali

Come volano le settimane!!! Una mia amica qualche giorno fa mi ha chiesto è tutto pronto per Natale? Natale!!! E si non me ne sono accorta che siamo già a metà dicembre, se guardo fuori, vedo addobbi natalizi dappertutto. Mi piace tanto questo periodo, l’atmosfera che si crea è meravigliosa, sembra quasi di raggiungere la pace dei sensi. Lo so, sono un inguaribile sognatrice. Inizia il conto alla rovescia, mi piace il fuggi fuggi, la gente che si organizza, i regali da comprare, ma soprattutto IL PRANZO DI NATALE.

Non so ancora di preciso cosa preparero', il tempo per dedicarmi al Natale nel modo che merita, c’è l’ho, ma intanto ho messo su qualche idea carina per addobbare la tavola. E cosa c’è di più carino se non un centrotavola di pane a forma di stella cometa? Simbolo onnipresente…un pan di stella ai cereali, gustoso, profumato, rustico, un attenta selezione di farine speciali di una azienda che lavora solo con grani macinati a pietra. Si conserva molto bene, quindi lo potete preparare anche il giorno prima. Mettete il pan di stella su un tagliere rettangolare e al centro come ho fatto io mettete una candela e accendetela, portatela a tavola e tutto si trasforma in un atmosfera magica. I vostri ospiti, potranno staccare il panino a seconda di quanto pane vogliono mangiare. Tanto già lo so, lo mangeranno tutto. E’ irresistibile! Buona cucina, buon pane ma soprattutto Buon Natale a Voi!




Ingredienti per il pan di stella integrale ai cereali

1 kg di farina integrale ai 5 cereali

600 ml di acqua

8 gr di lievito di birra fresco

20 gr di sale

20 gr di olio extravergine di oliva( io il mio di nostra produzione)


Per la finitura


1 tuorlo d’uovo

20 ml di latte

fiocchi di avena

semi di lino

semi di papavero


procedimento


Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata. A parte

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio ed emulsionare.

Versate tutto nella farina e incominciate a impastare, fino ad avere un impasto ben incordato e liscio.

Trasferite l’impasto in una ciotola unta leggermente di olio, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume , ci vorranno più o meno 2 ore anche 2 ore e mezza, a seconda della temperatura che avete in casa.

Rivestite una placca da forno con carta da forno e sistemare un bicchiere al centro. Trascorso il tempo,riprendete l’impasto dalla ciotola.

Dividetelo in 19 palline da 50 gr l’una che sono quelle della coda della cometa, poi 6 palline da 60 gr l’una che sarà la stella centrale, 6 palline da 30 gr che saranno le mezze punte, e 6 palline piu piccole da 20 gr l’una che saranno le punte della stella.

Formate dei panini con ogni panetto cercando di arrotolare l’impasto e pirlarlo sopra il piano di lavoro per ottenere una superficie liscia.

Disponete i panetti in modo da formare la stella cosi come si vede in foto, seguite il disegno, cosi non vi potete sbagliare. Fate lievitare la stella cometa per un'altra ora ancora a temperatura ambiente coperta da un canovaccio. Intanto sbattete il tuorlo dell’uovo, aggiungete il latte e spennellate delicatamente tutte le palline della stella. Distribuite i vari semini seguendo sempre come indicazione il disegno.

Infornate a 200°C e fate cuocere per 5 minuti, abbassate il forno a 180°C e continuate la cottura per altri 30 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare, addobbate la tavola, accendete la candela e buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

Buon Natale

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page