top of page

Risotto con zucca e funghi

Eccoci qua a raccontare di quanto è stata intensa questa settimana. E’ vero a volte mi rendo conto che trascuro il blog la pagina social, il profilo di fb, non lo faccio apposta anzi mi piacerebbe essere sempre con voi, a postarvi le ricette, ma anche a leggere i vostri commenti, insomma una comunicazione diretta con i miei lettori. Vi voglio raccontare una nuova e meravigliosa esperienza di uno stage di due giorni come aiuto pasticcere, che ho fatto presso una struttura che si trova a Putignano, che sicuramente conoscete “La Chiusa Di Chietri”un posto incantevole, sicuramente non lo scopro io,un gioiello del nostro amato sud d’Italia, a livello professionale vanta uno staff SUPERLATIVO! Sono rimasta talmente contenta, che sono tornata a casa con il cuore triste, perché i due giorni si sono volatizzati in un me che non si dica. Peccato! "C'est la vie! E per far passare questo piccolo magone, ho preparato un piatto che adoro , ma sopratutto adoro le mie adorate zucche. Il risotto con zucca e funghi, due ingredienti di stagione, semplici con un gran gusto, messi insieme danno un magnifico connubio cremoso al palato e alla vista. Prepararlo è veramente semplice , basta organizzarsi con la cottura della zucca e il gioco e fatto. La potete preparare la sera prima , farla raffreddare , coprirla con pellicola e metterla in frigo fino al giorno dopo. Specialmente per chi lavora , queste soluzioni sono ottime. Ok non mi dilungo oltre, forse è meglio che vi posto la ricetta! Buona cucina, buon risotto e Buon Natale a Voi!!!


Ingredienti


2 litri di brodo vegetale (sedano carote e cipolla e ritagli di verdure )

200 gr di zucca già cotta ( io ho usato la zucca violino)

200 gr di funghi champignon

Sale

Pepe

Prezzemolo

1 scalogno

350 gr di riso Carnaroli

1 bicchiere di vino bianco

20 gr di burro

Qb di parmigiano grattugiato

Qb di olio extravergine d’oliva


Procedimento


Preparate un brodo classico, filtratelo e tenetelo da parte. Nel frattempo pulite i funghi con un panno umido, affettateli e teneteli da parte. In una padella mettete un giro d’olio d’oliva extravergine, scaldatelo leggermente e stufate i funghi, salateli e pepateli, qualche minuto e toglieteli dal fuoco. Affettate lo scalogno sottilmente, scaldate il tegame per la cottura del risotto, mettete un giro d’olio, e stufate lo scalogno, appena diventerà traslucido, tostate il riso per qualche minuto, sfumatelo con il vino bianco e cominciate la cottura con l’aggiunta del brodo caldo. A metà cottura aggiungete la crema di zucca frullata precedentemente, e continuate la cottura con l’aggiunta del brodo caldo. A cinque minuti dalla fine aggiungete anche i funghi e incominciate a mantecare(tenete qualcuno da parte vi servirà per la decorazione). Prendete i venti grammi di burro freddo dal frigo e il parmigiano e incominciate a mantecare rendendo il risotto all’onda. Impiattatelo e servitelo con qualche funghetto a decorare e un po di prezzemolino , lavato asciugato e tritato finemente e messo in frigo fino all’utilizzo. Buona preparazione!

come prima...più di prima

Rosaria

Buon Natale !

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page