top of page

Marmellata di zucca e zenzero

E’ iniziato un periodo bello impegnativo, tante novità, che vi racconterò prossimamente, ma anche tante soddisfazioni. E quasi normale il fuggi fuggi di qua e il fuggi fuggi di là, Natale e alle porte,e bisogna organizzare per tempo tutti i dolci della tradizione,e poi c’è lui il re in assoluto il Panettone, che già di suo ha un gran da fare. Ma in tanto ho preparato questa marmellata di zucca e zenzero, che servirà non solo per colazione, anche a farcire i biscottini da caffè che presto vi posterò.

Forse sarà l’ortaggio più grande in assoluto che la natura metta a disposizione, un vegetale gigante, che sembra venire da un altro pianeta, invece vive nel pianeta Terra, sto parlando della Zucca. Per essere un ortaggio, la sua polpa e’ dolce come quella di un frutto, ha un gusto e un sapore molto simile al melone giallo, anche quello arancione, io la mangio anche cruda. La zucca può essere protagonista dall’ antipasto al dessert, oggi ve la propongo sotto forma di marmellata dolce e leggermente speziata per accompagnare formaggi e salumi di vario genere, ma ci sta benissimo spalmata su una bella fetta di pane tostato, per un colazione sana e leggera. Provatela vi darà soddisfazione! Buona cucina, buona marmellata e Buon Natale!



Ingredienti

500g di polpa di zucca già cotta (vi servirà una zucca di 1,600 kg, io ho usato una zucca Hokkaido di origine giapponese, la sua polpa è particolarmente asciutta)

10g di zenzero in polvere (ma potete usare anche una radice fresca, regolatevi però per la quantità)

1 limone bio

300 gr di zucchero semolato

100 ml di acqua


Procedimento

Tagliate la zucca a fette spesse, eliminate i semi e disponetele su una placca da forno già foderata con la carta, infornate a 180°C e cuocetela per 40/45 minuti, deve essere morbida non sfatta.

A cottura ultimata, sfornate e prelevate solo la polpa, tagliate la zucca in piccoli pezzetti e versatela dentro una casseruola, unite lo zenzero, il succo e la buccia grattugiata del limone.

A parte sciogliete lo zucchero con l’acqua, quindi unite lo sciroppo alla zucca e portate tutto a bollore sul fuoco, mescolate con cura e cuocete per 45 minuti circa. Successivamente , togliete la casseruola dal fuoco e con il frullatore ad immersione, frullate tutto accuratamente.

Riponte la casseruola sul fuoco e proseguite la cottura fino a far addensare la marmellata, verificate la consistenza versando un cucchiaino su un piattino freddo, messo in freezer precedentemente, se la marmellata scivola lentamente è pronta.

Riempite fino al bordo i vasetti già pronti e ben sterilizzati, chiudete e capovolgete su un panno, coprite con una coperta e fate raffreddare completamente. By Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

Buon Natale

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page