Dripping cake con gocce di cioccolato
Ooooo!!! Finalmente mi sono fermata, forse che la giornata di lavoro è terminata. Da stamattina un corri e fuggi, scappa di qua organizza di là, poi oggi è Santa Cecilia la protettrice dei musicisti, e a Taranto in particolare è doppia festa, perché parte da oggi il clima natalizio , si addobbano gli alberi , ma si fanno anche le pettole, e quindi , non le fai due pettoline per la famiglia?. Incomincio a pesare, a setacciare, e penso stasera ci sono amici solo con le pettole? Noooo!!! Allora prima delle pettole ho impastato i “panini party” una bella ricetta, ma di questo vi parlerò poi in un altro post. Impasto i panini e metto a lievitare, nel frattempo impasto le pettole e penso nemmeno un dolce stasera! Bene, mi viene in mente che la serata finirà all’alba e allora già penso alla colazione e ho preparato una torta zebrata, che va bene per la mezzanotte, ma anche per la colazione di domattina…ma anche di questa torta vi parlerò in un altro post, anche perché tra poco finiamo di cenare e incominciamo con le prime tavolate con i giochi delle carte. Ora invece vi devo parlare e scrivere la ricetta di questa meravigliosa torta, che è stata un successone come non mai! La chiffon cake con gocce di cioccolato, farcita con crema bavarese alla vaniglia. Bella, morbida, delicata e raffinata nel gusto. Che faccio continuo a descrivere o scrivo la ricetta? La risposta la conosco…buona cucina, buona torta e Buon Natale !
Ingredienti per la chiffon cake
285 gr farina 00
285 g zucchero semolato
6 uova grandi
195 ml acqua
120 olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro da 8 gr (lo potete acquistare in farmacia o negozi spacializzati)
pizzico di sale
scorza di limone
1 bacca di vaniglia
50 gr di gocce di cioccolato
Procedimento
Preriscaldate il forno a 160°.Unite in rigida sequenza, in una bella ciotola grande, farina(precedentemente setacciata), zucchero, lievito e sale. Fate un buco al centro del composto (la classica fontana) e unite, senza amalgamare: olio, tuorli, acqua, scorza di limone e vaniglia, senza toccare nulla. Nel frattempo prendete gli albumi, uniteli con il cremor tartaro e montateli a neve fermissima. Ora riprendete il composto precedente, e con lo sbattitore amalgamate tutto fino a che non è omogeneo. Unite gli albumi montati a neve,con movimenti circolari senza smontare il composto..aggiungete le gocce di cioccolato.Versate nello stampo senza imburrare e infornate per circa 50 minuti .Terminata la cottura, la chiffon si deve raffreddare capovolta nel suo stampo, poggiatelo su due tazzine senza toccare la chiffon. Una volta raffreddato staccatelo dalla teglia con la lama del coltello,e se avete fatto tutto alla perfezione, dovrebbe staccarsi senza problemi. Avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo fino al giorno dopo, quando la farcirete.
Ingredienti per la bavarese alla vaniglia
5 tuorli
250 ml di latte intero fresco
150 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce( la classica gelatina)
400 ml di panna montata
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Scaldate il latte con la vaniglia…a parte mescolate lo zucchero con i tuorli..versate quindi il latte filtrato nel composto dei tuorli, e rimettete di nuovo sul fornello, fino a raggiungere la temperatura di 82°, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata(messa a bagno precedentemente).preparate un bagno maria con acqua e ghiaccio, in questo modo ottimizzate i tempi per il raffreddamento. Montate la panna, e quando la bavarese e fredda aggiungetela delicatamente al composto.
Per la bagna
250 gr di acqua
250 gr di latte parzialmente scremato
75 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Miscelate i liquidi e aggiungete lo zucchero e la vaniglia, mettete a scaldare la bagna fino a sfiorare il bollore. Spegnete, filtrate e fate raffreddare,e mettete da parte.
Ganache di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di crema di latte
Procedimento
Portate a sfiorare il bollore alla panna, ma nel frattempo tritate molto finemente il cioccolato e versatela sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento. Filtratela e fatela riposare. Mettete in frigo per una notte. Poi la potete utilizzare secondo le ricette.
Per la finitura
200 gr di mirtilli
200 gr di more
Rametti di rosmarino fresco
Cioccolatini
Assemblaggio della torta
Tagliate a strati la chiffon, ricavate tre dischi, montate la torta nella stessa teglia dove l’avete cotta, ovviamente foderata con pellicola alimentare. Inumidite la torta con la bagna alla vaniglia, versate la bavarese e fate lo stesso con il secondo strato, crema e l’ultimo disco a chiudere. Mettete a raffreddare la torta per una notte intera. Il giorno dopo, scaravoltatela su un piatto di servizio, decoratela con la panna e con la colata di ganache di cioccolato fondente e tanti fruttini di bosco. By Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria
Buon Natale