top of page

Risotto alla melagrana

Finalmente riesco a scrivere il post del Risotto alla Melagrana. Un frutto delizioso e salutare, ho fatto tremila preparazioni, questa è la prima che vi posto, tempo permettendo seguiranno anche le altre, a dimenticavo c’è già anche il succo della melagrana , ricordate con la storiella della finestra? Dalla carne ai primi piatti, questo frutto sposa benissimo un sacco di condimenti, io infatti ho preparato un delizioso risotto, mantecato con tanto parmigiano e pepe bianco, profumato con timo fresco. Una meraviglia di gusto, morbido e coccoloso, di quei risotti che ti scaldano il cuore. E’ un primo piatto particolare, dal sapore deciso e retrogusto dolce. E’ un primo che può essere preparato anche per le festività natalizie, il colore rosso dei chicchi di melagrana, creano atmosfera, e quale migliore occasione sennò a Natale? Bhè io l’idea ve l’ho data, ora tocca a voi metterla in pratica. E se lo preparate condividete le foto sul mio profilo fb, vi aspetto! A dimenticavo, da oggi incomincio ufficialmente ad augurarvi Buon Natale!



Ingredienti


400 gr di riso Carnaroli

2 litri di brodo vegetale leggero

200 ml di succo di melagrana

Sale

Pepe bianco

Timo fresco qb

200 ml di vino bianco secco

50 gr di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di succo di limone

20 gr di burro

Olio d’oliva extravergine qb

1 piccolo scalogno



Per la finitura

Timo fresco qb

Chicchi di melagrana


Procedimento

Preparate un brodo leggero, senza sale (sedano,carote e cipolla dorata e pezzi di verdura ). Nel frattempo, scaldate una pentola dai bordi alti, aggiungete un bel giro d’olio d’oliva, fate insaporire un piccolo scalogno, appena diventa trasparente, aggiungete il riso e tostatelo per bene, sfumate con un bel bicchiere di vino bianco e incominciate la cottura. Quando tutto e evaporato, versate il bicchiere di succo di melagrana e lasciate cuocere, man mano che incomincia a assorbire i liquidi aggiungete il brodo fino a cottura. A due minuti dal termine della cottura, spegnete, aggiungete la noce di burro freddo, il parmigiano, regolate di sale e pepe, fatelo riposare un paio di minuti e aggiungete un cucchiaio di succo di limone e timo fresco a profumare. Servitelo caldo e buon appetito. Buona preparazione.by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page