Crema di piselli secchi e yogurt greco
La crema di piselli è tipica delle mie origini leccesi. A casa mia, quando ero una ragazetta, ricordo che quando si cucinavano i legumi, si metteva sempre da parte una piccola quantità per poter fare poi una zuppetta con crostoni di pane duro e grigliato, era talmente buono che non te ne accorgevi nemmeno che mangiavi legumi. I piselli secchi sono un ingrediente semplice e genuino. Purtroppo spesso vengono sostituiti da quelli freschi congelati, facendo si che quelli secchi passino in secondo piano. Devo dire che la bontà e il profumo di quelli secchi è insuperabile, oltre a essere un legume versatile. Si possono usare in tante ricette, soprattutto zuppe e minestre. Io oggi vi propongo la mia vellutata di quando ero piccolina, potrebbe essere definita “vegan”! Fate voi!
Ingredienti
300 gr di piselli secchi 1 cipolla 1 carota 1 patata piccola Olio extravergine di oliva Sale Pepe 1 gambo di sedano 1 litro di brodo vegetale
Per la finitura
100 gr di yogurt greco
Semini neri di sesamo
Olio extravergine d’oliva
Crostoni di pane
Procedimento
Mettete a bagno la sera prima i piselli secchi , in una ciotola coperti completamente di acqua fredda.Nel frattempo lavate e pulite le verdure, sbucciate la cipolla e la patata e tagliatela a pezzi, poi pelate la carota e sfilacciate il sedano. Mettete carote, sedano e cipolla in un mixer, unite qualche cucchiaio di acqua e tritate bene tutto fino ad avere un composto cremoso.
Prendete un tegame, mettete l’olio extravergine di oliva, aggiungete il trito di verdure, fate soffriggere per una decina di minuti, successivamente aggiungete le patate tagliate a pezzettini e fatele rosolare. Unite i piselli sciacquati e ben sgocciolati, mescolate bene e cuocete qualche minuto. Aggiungete il brodo vegetale, mescolate, cuocete per circa 40 – 50 minuti a fuoco medio. A fine cottura frullate la zuppa e aggiustatela di sale e pepe. Il sale va messo alla fine perché le verdure lasciano sapore già di loro.
Servite la vellutata di piselli in delle ciotoline e decorate con un cucchiaio di yogurt greco e crostoni di pane. Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria