Pumpkin Cheesecake
Cioccolato e zucca, mai accostamento più azzeccato!!! Oggi quindi una nuova proposta dove cioccolato e zucca saranno ancora la costante. Sono qui per presentarvi ancora una volta una zucca, o meglio Miss Zucca. Protagonista di una meravigliosa cheesecake , dal sapore unico e delicato, una piacevole scioglievolezza. Non riesco a ignorarla, è sempre nei miei pensieri, ogni volta che mi ritrovo nei mercati generali di frutta e verdura, sembra quasi che mi perseguita. Ritornando a casa penso alla ricetta da realizzare, strada facendo, mi vengono in mente tutti i vari libri, e anche dove ho messo degli appunti, perché poi li devo riprendere. Questa ricetta era nel libro dei cake americani, ho apportato qualche piccola modifica di grammatura e il gioco è fatto. Ve la propongo perché credo che vi conquisterà subito,un piccolo sacrificio di preparazione , ma con tanta soddisfazione, non la lascerete più.
Ingredienti vi servirà uno stampo da 22 cm Per la base 330gr di biscotti integrali tipo Digestive 20gr di zucchero di canna chiaro 100gr di burro fuso 80gr di gocce di cioccolato 3gr di cannella Per la farcia 700gr di formaggio tipo Philadelphia 150gr di zucchero di canna chiaro 170gr di yogurt greco intero 2 uova intere 2 tuorli 300gr di purea di zucca 1 baccello di vaniglia Bourbon 3gr di cannella 2gr di zenzero 2gr di noce moscata Per la finitura 100ml di panna fresca 150g di cioccolato fondente al 50% Procedimento
PER Il FONDO: in una terrina mescolare i biscotti sbriciolati con lo zucchero, la cannella, le gocce di cioccolato e il burro fuso; mescolare con le mani. Imburrare uno stampo rotondo a cerniera. Versare il preparato di biscotti e schiacciarlo bene sul fondo e anche sulle pareti in modo da creare un bordo. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
PER LA FARCIA: cuocete la zucca al forno, poi frullatela e passatela al setaccio in modo da ottenere una purea; lavorate il formaggio con lo yogurt e lo zucchero per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite un uovo alla volta e a seguire anche i tuorli. Unite la zucca ormai tiepida, i semi di vaniglia, la cannella, le altre spezie e amalgamare con cura. Versare il tutto nel guscio di biscotti.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 60 minuti circa. La cheesecake sarà cotta quando al centro risulterà ancora un po' tremolante e presenta qualche leggera crepa piccolina. Sfornate e lasciare raffreddare completamente, per 3/4 ore. Preparare la ganache al cioccolato portando fino al bollore la panna, allontanate dal fuoco e unire il cioccolato ridotto a scaglie piccole; mescolate finché la ganache avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea e versare subito sulla cheesecake ormai fredda. Mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4/5 ore prima di servire. Io l’ho decorata con zucca candita…ME-RA-VI-GLIO-SA!!! Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria