top of page

Torta salata,melanzane e pomodori

Ormai se mi conoscete un pochino, saprete anche che adoro preparare le torte salate, le quiche, pizzette, cosi come amo anche le mie adorate verdure…questa è una torta salata vegetale,con melanzane e pomodori, ottima servita come secondo piatto o antipasto, ma anche nei buffet, per i party, insomma spazio alla fantasia.

Questa ricetta è perfetta per chi non vuole ancora salutare l’estate, visto e considerato che a Taranto fa ancora caldo, sfrutto fino a che è possibile queste delizie. Questa torta salata è molto saporita e profumata, grazie alle erbe aromatiche, è leggermente piccante dal peperoncino che si abbina perfettamente con capperi e melanzane. Ma non potevo non abbinare una pasta matta al vino rosso, preparata con farina di segale, per aggiungere gusto ed esaltare il sapore delle verdure. Questa pasta matta fa parte del repertorio della mia famiglia, e veniva usata spesso anche per le preparazioni dolci. E’ bella friabile, ricordo ancora quando uscivano le torte salate dal forno,e quando non se ne accorgeva nessuno, in un batter baleno staccavo un pezzo di bordo, che mangiato bollente aveva il suo perché, poi lo stesso faceva mio fratello. Quando poi la sera si doveva mettere a tavola per cena, la frase solita che si ripeteva spesso era quella” è passato più di qualche topolino ad assaggiare” e tutto finiva in una risata. Ricordi di infanzia che non si possono mai dimenticare!



Ingredienti per la pasta matta al vino rosso(ho usato uno stampo di 20 cm di diametro)


100 gr di farina di segale integrale

50 gr di farina 00

25 gr di olio extravergine di oliva ( io il mio di nostra produzione)

40 gr di vino rosso

20-30 ml di acqua

2 pizzichi di zucchero

1 grosso pizzico di bicarbonato

1 grosso pizzico di sale


Procedimento

Mischiate insieme tutte le polveri setacciate, le farine, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Unite poi l’olio, il vino e l’acqua e impastate fino a ottenere un panetto. Avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di utilizzarlo.



Ingredienti per la farcia

2 melanzane

3 pomodori ramati

2-3 cucchiaini di capperi

pangrattato

2 fili di erba cipollina

1 ciuffo di prezzemolo

foglie di menta

1 peperoncino

olio extravergine d’oliva

sale



Procedimento

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta sottilmente su un piano infarinato e foderate lo stampo, leggermente oliato. Cospargete la base con un cucchiaio di pangrattato poi create un primo strato di melanzane affettate sottili, sovrapponendole leggermente. Salate, poi create un nuovo strato con i pomodori. Unite i capperi, poco peperoncino tritato e le erbe aromatiche tritate. Irrorate con un filo d’olio. Ripetete l’operazione con un altro strato, come il precedente. Ora fate l’ultimo strato di melanzane, salate, cospargete con erbe aromatiche e pangrattato. Completate con un giro di olio e infornate la torta salata melanzane e pomodori in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Dopo cottura passatela qualche secondo con il grill cosi da far fare la crosticina scrocchiarella . buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page