Cakepops, red velvet
Rimanendo sempre in tema di halloween, dopo la cake horror, ci sono anche i cake pops un pochino horror. Li conoscete sicuramente, queste piccole e golose palline di torta morbida, arricchita con ganache e glassate ancora con cioccolato. Non potevo non decorare la mia cake con qualcosa che non fosse in tema Americano? E poi è bello, dedicarsi per la famiglia , per i miei ospiti in una serata all’insegna del buon umore, magari a volte fare festa è solo una scusa, è un modo per stare insieme e dimenticare tutti i problemi per un attimo! Della serie goloso sempre, ho preparato una red velvet per fare i cake pops, perché volevo che si abbinasse alla torta di halloween. Questa ricetta la trovate già nel blog, come red velvet cake, la preparate e poi vi spiego come fare le palline e glassarle. Passo subito a scrivervi la ricetta minuziosamente nei suoi dettagli. Siete pronti?
Ingredienti per la red velvet cake (la ricetta la trovate già nel blog, fate quella dose o potete anche raddoppiare se volete prepararne di più)
Ingredienti per la ganache di cioccolato bianco
600 gr di cioccolato bianco ( io uso quello per gelati)
250 gr di panna fresca, la cosiddetta crema di latte
Ingredienti per la finitura
1 kg di cioccolato fondente bianco da copertura
100 gr di burro di cacao
Stecchi per cake pops
Nastrini colorati, arancione e nero
Procedimento
Preparate subito la ganache di cioccolato bianco, che è quella che vi servirà per impastare. Tagliate a coltello molto finemente il cioccolato, mettetelo in una ciotola e portate a bollore in un pentolino la panna fresca. Versatela sul cioccolato e rimestate fino al completo scioglimento. Filtratela attraverso un colino a maglia fitte, in modo che bolle d’aria e grumi non ce ne siano, lasciatela raffreddare e poi copritela con pellicola alimentare, ma non a contatto e mettetela in frigo almeno per 24 h. Nel frattempo sbriciolate la torta red velvet , rendendola molto fine, aggiungete un po di ganache di cioccolato bianco ( mi raccomando non usate la ganache di cioccolato fondente, altrimenti vi copre tutto il colore della red velvet, e avrete fatto lavoro inutile) e impastate fino ad ottenere un composto che quando lo appallottolate stia insieme, quindi vi dovete regolare la quantità da mettere. Fate delle palline tutte dello stesso peso, io le ho fatte da 18 gr l’una, sistematele su un vassoio ricoperto con carta forno, copritele con pellicola e mettetele a riposare un paio d’ore in frigo. Intanto sciogliete il cioccolato fondente bianco a bagno maria, mentre nel microonde sciogliete il burro di cacao. Quando i due composti sono perfettamente fusi, allora miscelateli insieme, in questo modo otterrete una ricopertura di cioccolato sottile e croccante. Prendete i cakepops, intingete leggermente il bastoncino nel cioccolato fondente e molto delicatamente infilzatelo in ogni pallina, immergeteli nel cioccolato, fate asciugare un attimo e infilzateli su una base che stiano in piedi, oppure su carta forno se li volete servire con la base piatta, cosi come si vede in foto. Terminateli tutti allo stesso modo, decorateli con nastrini nero e arancione e serviteli per i vosrti party! Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria