top of page

Una cake "Mostruosa"halloween

E' vero halloween non è una festa che ci appartiene, ma noi italiani non ci mettiamo niente a far globalizzazione. Ben venga, perché se cosi non fosse, non potremmo mai conoscere usi e costumi di altri paesi. Un po’ come se fosse il nostro carnevale, ma con un significato diverso. Una festa anglosassone prima, poi diventata anche americana, adesso è arrivata in Italia. Almeno ho più occasioni per poter fare torte e dolci. Devo dire che gli americani in fatto di dolci “mostruosi” sono veramente bravi! E per rispettare ogni ricorrenza, ho voluto preparare questa torta a tema. Una torta da un sapore molto buono, un impasto con zucca cruda, ma può essere fatta anche con la polpa cotta al forno, otterrete due consistenze diverse. Se optate per la polpa cruda, avete più profumo e sapore di zucca, se invece scegliete la polpa cotta al forno, avrete torta molto “morbidosa”che potreste già mangiarla cosi con una spolverata di zucchero a velo e siete a posto. Ma io invece ho scelto di farla con polpa cruda e una bavarese alla vaniglia come farcitura, ma che ve lo dico a fa….è strepitosa!!! Volete la ricetta? Bene organizzatevi e mettetevi al lavoro, mentre intanto io vi scrivo la ricetta.


Ingredienti per la torta


270 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 1 cucchiaino di spezie, zenzero, cannella, noce moscata 250 ml di olio di oliva ( io il mio di nostra produzione) 260 gr di zucchero di canna chiaro 4 uova medie 300 gr di zucca grattugiata finemente 75 gr di noci tritate

1 limone grattuggiato


Procedimento Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate lo stampo di dm 20 cm, e foderatelo con carta forno. Setacciate farina, lievito, bicarbonato e il mix di spezie, e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria, sbattete per 5/10 minuti l'olio, le uova e lo zucchero di canna fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la zucca grattugiata. Successivamente le noci tritate e la zeste del limone grattugiato. Amalgamate bene, e aggiungete la farina setacciata precedentemente, mescolando dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. Versatelo nella teglia e infornate per 40/45 minuti. La cottura è un po’ lunga, ad ogni modo fate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Copritela con pellicola e mettetela in frigo fino al giorno dopo, pronta per essere farcita.


Ingredienti per la bavarese alla vaniglia

5 tuorli

250 ml di latte intero fresco

150 gr di zucchero fine

12 gr di colla di pesce

400 ml di panna montata

1 bacca di vaniglia


Procedimento

Mettete il latte in un pentolino e incominciatelo a scaldare, a parte in un'altra ciotola sbattete con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Appena il latte è caldo versatelo sui tuorli montati, mescolate e rimettete nuovamente sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 85°. Toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce messa a bagno precedentemente. Fatela sciogliere, versate la crema in un'altra boule, e aspettate che si raffreddi un po’ , magari preparate una ciotola molto grande con acqua e ghiaccio e immergete la ciotola della crema, in questa maniera raffredda prima e ottimizzate i tempi. Nel frattempo montate la panna, e aggiungetela alla crema , con movimenti circolari, molto delicatamente. La crema bavarese è pronta, potete farcire la torta e decorarla come più vi piace. Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page