top of page

Pane in cassetta integrale alle nocciole

Sembra quasi che il freddo faccia capolino, e che l’autunno è ormai inoltrato. Anche l’ora legale ci lascia a fine settimana, tutto sembra accompagnarci verso casa e pantofole. Ebbene proprio per i miei pantofolai, ho preparato questo pane in cassetta integrale alle nocciole. Un profumo di caldo, che ci coccola a colazione,spalmato con della marmellata, ma è ottimo con un po’ di crudo o con del guacamole e salmone cosi come lo vedete in foto. Insomma la temperatura giusta c’è, non fatevi prendere da pigrizia è preparatelo, vedrete che se lo proporrete come antipasto lo fanno fuori subito.!!!

Ingredienti

250gr di farina integrale

150gr nocciole tostate

100gr di farina manitoba 0

200ml di latte intero

50ml di acqua a temperatura ambiente

50gr di semi di avena

25gr di lievito di birra fresco

10gr di malto d’orzo

10gr di sale

Procedimento

Mettete in un robottino le nocciole tostate e riducetele in farina. Miscelate le farine in planetaria. Sciogliete il lievito di birra con il malto d'orzo nel latte tiepido. Aggiungete la parte liquida alle farine a impastate in modo energico, per ultimo incorporate il sale. Fate lievitare il pane in una ciotola coperta per almeno 1 ora e mezza. Lavorate ancora leggermente l'impasto posizionatelo nello stampo da pane in cassetta. Spennellate la superficie con del latte e i semi di avena. Fate lievitare ancora circa 60 minuti. Cuocete a forno caldo a 230°C per circa 10 minuti e poi abbassate a 200°C per altro 15 – 20 minuti. Lasciate raffreddare il pane e poi toglietelo dallo stampo. Ottimo da servire come crostino accompagnato da salmone e guacamole di avocado, cosi come ho fatto io. Buona preparazione by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page