top of page

Poppy Citrus Cake & Cioccolato

Da settimane che rimando la stesura di questa ricetta ,finalmente è arrivato anche il suo momento. Ho comprato delle arance meravigliose, molte profumate, che ti vien voglia di mangiarle con tutta la buccia. La stagione è appena iniziata quindi mi posso sbizzarrire con tante belle preparazioni, sia dolci che salate. Questa ricetta non è esattamente come quella della tradizione americana ,bensì una versione mini. Quella americana viene fatta in una ciambella grande, mentre a me piaceva l’idea di mettere a tavola a colazione tante ciambelline con tanto zucchero a velo, il bello e che quando ti accingi a prendere la ciambellina ti devi sporcare le mani, la bocca e anche un po il nasino, e allora scoppia una risata…cosi inizia una giornata all’insegna del buon umore, perché credo che nella vita l’ottimismo bisogna coltivarlo, crescerlo e trasmetterlo a chiunque ti stia vicino.


Ingredienti


200 gr di zucchero semolato

220 gr di farina 00 debole

50 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

150 ml di succo d’arancia

scorzetta di limone e d’arancia grattugiata

120 ml di olio di semi di girasole

3 uova intere

2 cucchiaini di semi di papavero (la dose è soggettiva ,io non ho voluto esagerare)


Procedimento



Prendete una ciotola capiente e versate la farina setacciata miscelata al lievito, il cacao, le uova intere, semi di papavero ,olio, succo d’arancia, le scorzette degli agrumi grattugiate.

Mescolate a lungo finchè il composto sarà spumoso e morbido .

Riscaldate il forno a 180°C .Versate il composto negli stampini, precedentemente unti di burro, e fate cuocere per 30 min circa ; fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Non potete credere quanto sono buone e golose. Provatele e diventeranno un mast per le vostre colazioni! Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima..più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page