top of page

Le piadine della salute

Chi non ama le piadine? Sono sparse in quasi tutte le regioni d’Italia, e prendono anche nomi diversi. Le più famose sono quelle romagnole. Io però rispettando le tecniche basi della piadina, ho fatto un impasto solo salutare, altrettanto la farcia. Magari penserete , che salutare vuol dire che non sa di niente, invece è al contrario. Ho usato ingredienti poveri, ma con un gran sapore, sicuramente non sono veloci, o in 5 minuti, come spesso leggo in altri post di food blogger. Non esiste 5 minuti…ce invece amore e cura da dedicare ad un piatto di tutto rispetto, ricco di salute e gusto. Non ci credete? Beh allora provatele e poi mi direte. Scommettiamo che vi piaceranno?


Ingredienti

300 gr di farina di farro integrale

300 gr di farina di farro bianco

1cucchiaino di bicarbonato di sodio 5 gr di sale 2 cucchiai rasi di semi di lino scuri 2 cucchiai rasi di semi di sesamo 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva ( io di mia produzione) 300 gr di acqua a temperatura ambiente


Per la farcia

200 gr di guaca mole di zucca

Indivia belga

Pomodori semi verdi lunghi

Zucchine grigliate


Per il guaca mole

1 zucca delica o altra tipologia( dovete ricavare almeno 500 gr di zucca cotta)

Il succo di un limone

Peperoncino

Olio extravergine d’oliva

Sale

1 cipollotto



Procedimento: Versate le farine setacciate in una ciotola, aggiungete il sale, i semi di lino e quelli di sesamo e miscelate il tutto. Unite l'olio, l'acqua e impastate fino ad ottenere una pagnotta elastica e compatta. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 12 ore. ( le potete preparare la sera prima e cuocerle il giorno dopo). Intanto prendete la zucca, io ho usato una delica, cuocetela in forno, per un ora, dopo che l’avete tagliata , o fino a che la zucca risulta morbida. Fatela raffreddare, mettetela in un robot, aggiungete un po di peperoncino, sale olio, il succo di un limone e un cipollotto tagliato piccolino. Frullate il tutto rendendo un composto bello cremoso. Riprendete l'impasto e dividilo in 9 palline, del peso più o meno di 110 gr l’una. Stendete le piadine con un matterello su una spianatoia. Cuocetele sul testo ben caldo e quando vedete le bollicine, giratele dall’altro lato e terminate la cottura. Trasferitele una ad una tra due fogli di carta da forno per mantenerle morbide. Distribuite le piade nei piatti e spalmate su ciascuna un po' di guaca mole di zucca, le zucchine grigliate, l’indivia, i pomodorini tagliati, e condisci con la cipolla di Tropea, origano, un pizzico di sale e pepe, arrotolatele ben strette, avvolgetele in un foglio di carta forno, legatele all’estremità con un filo di spago, tagliatele trasversalmente e servitele con un buon bicchiere di birra. Un piatto gustoso, sano adatto ad ogni occasione... buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page