top of page

Finger Food

Ho deciso di fare una piccola raccolta di finger food, che tra l’latro adoro molto. Una raccolta comoda, anche se con sole quattro ricettine, sono sufficienti per un aperitivo domenicale con la famiglia, almeno io lo preparo sempre, perché la domenica è l’unico giorno che riusciamo a stare tutti insieme, allora perché non coccolarci? Sono semplici e con un po’ di organizzazione riuscirete a stupire i vostri cari! Ci sono dei ceci croccanti e speziati, i saccottini di sfoglia farciti con uva e gorgonzola, le mezzelune con besciamella e melanzane, e gli stick di carote gratinate. Si sporca pochissimo, perché si mangia in piedi e con le mani, un goccio di un buon vino, e cosa volete di più? Le quantità che ottenete sono proprio quelle che si vedono in foto, se ne volete di più raddoppiate le dosi! semplice no!



Saccottini di sfoglia con uva e gorgonzola


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

1 grappolo di una bianca

150 gr di gorgonzola classico


Per la finitura

1 tuorlo+1 cucchiaio di latte

Granella di pistacchi


Procedimento

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, dividetelo perfettamente in 8 quadrati, se li volete più piccoli regolatevi con le misure. Mettete su ogni quadrato un acino di uva senza semi, e un pezzettino di gorgonzola, chiudeteli portando al centro i quattro lembi formando un fazzoletto. Terminateli tutti, poi a parte rompete un uovo e utilizzate solo il tuorlo aggiungete il latte e un pizzico di sale. Spennellate i saccottini e spolverizzateli con la granella di pistacchi. Infornate a 190° per 10/12 minuti al massimo. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servire. Sono goduriosi!



Ceci speziati alla paprika e rosmarino

Ingredienti

250 gr di ceci secchi

1 cucchiaino di paprika dolce

½ cucchiaino di peperoncino secco

½ cucchiaino di salvia secca

½ cucchiaino di rosmarino secco

½ cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato ( io il mio di nostra produzione)



Procedimento

Lavate i ceci e metteteli in ammollo per 12 ore in acqua fredda. Accendete il forno a 200°C

Scolateli asciugateli per bene( altrimenti la cottura si allungherà molto e non verrano scrocchiarelli) i e metteteli in una ciotola, unite tutte le spezie, versate l'olio e mescolate con cura per avere una bella amalgama.

Mettete un foglio di carta da forno su una teglia, versate i ceci e distribuiteli in modo da formare uno strato unico. Infornateli, e ogni 15 minuti circa scuotete la teglia per farli tostare su tutti i lati. Sfornate, fate raffreddare e servite con un buon bicchiere di bollicine, o altro aperitivo. A proposito, dimenticavo….CREANO MALEDETTAMENTE DIPENDENZA!


Mezzelune di sfoglia, con besciamella e melanzane

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia (tonda o rettangolare non fa differenza)

2 melanzane medie

Timo fresco

Sale

Pepe

500 ml di latte fresco

20 gr di burro

30 gr di amido di mais o farina

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la finitura

1 tuorlo d’uovo

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di latte


Procedimento

Mondate, lavate e asciugate le melanzane, tagliateli a cubetti di un cm per lato, in una padella mettete 3 cucchiai d’olio, e fate saltare i cubetti di melanzane, profumate con timo fresco, sale e pepe, proseguite la cottura per un 15 minuti massimo, si devono cuocere, ma non disfare. Intanto preparate una besciamella classica, fate un rou di burro e farina, salate, pepate e aggiungete il latte caldo, riscaldato precedentemente. Appena si addensa la besciamella e pronta. Fatela intiepidire,e aggiungete i cubetti di melanzane, se è necessario regolate di sale e pepe, e tenete da parte.

Con il coppa pasta tagliare dei cerchi (9 cm di diametro) dalle paste sfoglie, tirate fuori dal frigo solo un attimo prima. In una ciotolina sbattete un uovo intero vi servirà per sigillare le mezzelune.

In ogni metà disporre un cucchiaino di composto alle melanzane, spennellate intorno al diametro, Chiudete la mezzaluna premendo i lembi con i rebbi di una forchetta. Fate la stessa cosa anche con gli altri. Spennellate con il tuorlo e il latte e lasciateli in frigo 10 minuti per far seccare la doratura. Con un taglierino o un coltello affilato, incidete le mezzelune, e infornate a 180° per circa 20 minuti, o fino a doratura. Serviteli insieme agli altri finger , andranno via come niente, in me che non si dica, non ve ne accorgete nemmeno!!!



Stick di carote gratinate

Ingredienti


1 kg di carote fresche (la quantità è indicativa, nel senso che potete farne quante volete)

Olio d’oliva qb

Origano secco qb

Timo secco qb

Sale

Peperoncino


Procedimento

Mondate, lavate e pelate le carote. Tagliatele a stick di un cm di spessore, mettetele in ciotola grande e profumatele con tutte le spezie che avete in ricetta e un bel giro d’olio. Intanto mettete della carta forno in una teglia rettangolare, e sistemate le carote stick per stick uno accanto all’altro. Infornate a 180°C per 40 minuti circa, poi ve ne accorgerete che sono pronte perche si presentano dorate e scrocchiarelle. Attenzione! Creano dipendenza. Servitele a tutto campo, aperitivo, contorno, in un brunch, spazio alla vostra fantasia. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page