Ciambella con zucca e cioccolato
E’ vero che questo è il mio lavoro, quello di preparare le colazioni, le torte, buffet dolci e salati, insomma vi sto scrivendo cose che già sapete, ma che mi sia scoppiata la fotomania è veramente folle. Studio tutto, cerco di organizzarmi ancora di più, rispetto a già quanto facevo prima, per cercare di dilettarmi anche nella foodphotography. Mi sto cimentando in foto molto impegnative, non sempre con risultati soddisfacenti, ma se non le faccio non potrò mai capire e mai allenarmi al food photography. Questa ciambella con zucca e cioccolato è il soggetto che mi sono impegnata a fotografare. Al momento sono soddisfatta, considerando che mi manca un po’ di materiale per completare parte dell’occorrente per la mia Nikon. E’ una ciambella prettamente di stagione, le mie amate zucche, ho già fatto un po’ di scorta, perche sono talmente tali e tante le preparazioni che devo fare che ho dovuto fare un elenco e una programmazione. Ma ora mi dedico a scrivervi la ricetta, vi avviso, questa ciambella crea dipendenza!! Io vi ho avvisato!!!
Ingrediente
390 gr di farina integrale
215 gr di olio di semi di girasole
250 gr di zucchero di canna grezzo chiaro
2 uova grandi
300 gr di purea di zucca ( io ho usato la delica)
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
Cottura della zucca
Lavate e asciugate la zucca. Tagliatela a fette, e togliete la buccia, sistematela su una teglia rivestita con carta forno e infornatela per un oretta a 200°C, o fino a quando diventa morbida, ma non sfaldata. Mettetela nel frullatore a immersione e frullatela rendendola bella cremosa.
Procedimento
Preriscaldate il forno a 170°C, imburrate molto bene lo stampo a ciambella. Nel frattempo setacciate la farina, mettetela in una ciotola insieme a tutte le spezie, il bicarbonato e il lievito e tenete da parte. A parte in un'altra ciotola mettete l’olio e lo zucchero e amalgamate per bene, aggiungete le uova uno per volta e continuate a mescolare. Aggiungete la purea di zucca e mescolate ancora. Mettete il composto liquido un po per volta in quello con le polveri e amalgamare per bene, senza stressare . infine aggiungete le gocce di cioccolato, oppure cioccolato tagliato a scagliette. Versate tutto nello stampo, e infornate per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di spegnere. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirla. E’ di un bontà superlativa! Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria