top of page

Torta morbida con baby kiwi


Mi piace quando ho la possibilità di raccontarvi un po’ la tradizione di alcuni dolci. Ovviamente certe preparazioni risalgano a quando ero piccolina, ma dal mio quadernetto dei ricordi ogni tanto tiro fuori delle basi rustiche, che mi fanno venire in mente ricordi e profumi di una volta. Proprio come questa frolla preparata con farina di kamut, perché prima si pensava a preparare le torte da forno con le stesse farine con cui si faceva la pasta e il pane. Altro che, erano proprio buone! Questa è una frolla non sbrisolona, ma al contrario questo dolce deve rimanere morbido al palato, infatti può essere servito anche a fine pasto e mangiato con la forchetta. Va benissimo a colazione con un bel caffè corroborante. Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, allora su al lavoro, preparatela adesso e domani infornate. Io intanto vi scrivo la ricetta e poi ne parliamo!

Ingredienti

400 gr di farina di kamut

240 gr di burro

160 gr di zucchero

85 gr di tuorlo

15 gr di acqua a temperatura ambiente

Inoltre vi servirà

200 gr di marmellata di kiwi (io l’ho trovata al biologico Natura Si)

200 gr di baby kiwi

Fiori di camomille qb

Procedimento

Preparate la frolla, mettete in planetaria, ma se volete anche a mano seguendo lo stesso consecuzio e ordine degli ingredienti, burro morbido e zucchero, e con la foglia rendete il composto bello cremoso, non c’è bisogno di montare. Aggiungete i tuorli dove avete sciolto un pizzico di sale, l’acqua e successivamente anche il limone grattugiato, e continuate a mescolare. Setacciate la farina e mettetela tutta insieme , pochi giri di macchina e il composto è pronto. Mettete la frolla in mezzo a due fogli di carta forno e lasciatela riposare in frigo fino a che non si stabilizzi il burro. ( meglio il giorno prima per il giorno dopo). Intanto imburrate una teglia rettangolare, o quella che più vi piace, stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm e mettetela in teglia ritagliando i bordi con il matterello stesso. Mettete in frigo a riposare una mezz’ora. Trascorso il tempo farcitela con la marmellata di kiwi e con la frolla avanzata preparate tante palline che metterete sparse qua e la come se fossero tanti ciottolini di pietre. Infornate per circa 30/35 minuti a 180°C . sfornatela e fatela raffreddare prima di decorarla con i baby kiwi e i fiori di camomilla. Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page