Torta di Mele e mirtilli secchi
Qualche tempo fa, mi ero promessa che almeno una volta alla settimana, vi postavo una ricetta con le mie adorate mele, purtroppo non sono riuscita a mantenerla la promessa, aimè il lavoro mi sovrasta, va bene cosi. Ad ogni modo come mi capitano delle belle mele, tra l’altro me l’hanno regalate di quelle piccoline paesane, non ho perso occasione a tirare fuori una bella ricetta, almeno per me, a me piace molto! Ad arricchire il gusto ho aggiunto dei mirtilli secchi, che in cottura caramellano e emanano un profumo di zucchero cotto, che inebria tutta la casa! E’ un dolce classico, preparato in tutto il mondo, che ha assunto nel corso del tempo le caratteristiche tipiche dei luoghi in cui viene preparato. Viaggiando mi sono accorta che alcuni dolci classici, in alcune zone d’Italia, assumono ingredienti e sapori diversi, e a volte anche forme diverse. L’utilizzo delle mele nei dolci è praticamente diffuso ovunque: l’ apple pie americana oppure il più vicino strudel; la torta di mele rustica, è molto semplice e rapida da preparare e il risultato è un dolce che rimane soffice e cremoso per qualche giorno.
Ingredienti
160 gr di zucchero a velo setacciato 2 cucchiai di zucchero semolato
130 gr di burro morbido
100 gr di latte intero
100 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
50 g di fecola di patate
2 uova
80 g di mirtilli blù secchi
2 mele Golden
1 bustina di lievito per dolci
Il succo e la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di cannella
un pizzico di sale fino
Procedimento
Lavate, asciugate e sbucciate le mele, tagliate ognuna in quattro spicchi e privatele del torsolo. Con una mandolina affettate le mele, e spruzzateli man mano con succo di limone, per evitare che anneriscano, e qualche cucchiaiata di zucchero semolato.
Mettete a bagno i mirtilli secchi in una ciotolina con acqua tiepida. A parte montate il burro con lo zucchero a velo, unite la scorza del limone grattugiata, il sale e la cannella. Incorporate le uova, una per volta, mescolando delicatamente. Unite poco alla volta la farina, precedentemente setacciata con la fecola, il lievito e la farina di mandorle, alternandola con il latte. Tenete da parte un po di mirtilli per decorare la superficie, ed aggiungete il resto ben strizzati, asciugati e leggermente infarinati. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e foderato con carta forno. ricopritelo a raggiera con le mele. Adagiatele senza affondarle nell’impasto, anche perché poi affonderanno da sole lasciando la torta bella morbida. Infornate a 180° e fate cuocere per circa 45/50 minuti. Lasciate intiepidire la torta, poi sformatela e decoratela con i mirtilli tenuti da parte e lucidati con della gelatina neutra. Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima ...più di prima
Rosaria