top of page

Red Velvet Cake

Finalmente sono riuscita a prepararla, in occasione del mio onomastico il 7 ottobre, la Madonna del Rosario, mi ero promessa e ripromessa, ma non arrivava mai il momento giusto. Stavolta mi sono imposta che doveva essere red velvet, e red velvet è stata. Anche perché avendo avuto in regalo qualche annetto fa il libro original di Magnolia Bakery di New York, non potevo più aspettare a prepararla. Inutile dirvi la bontà di questa torta, morbida, umida e profumata, una piacevole scioglievolezza!!!
La Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare; la sua particolarità è il bel colore rosso acceso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante. Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel. Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao e il latticello (ingrediente acido) contenuto nell'impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per accentuare questo effetto. La Red Velvet Cake è oggi uno dei dolci americani più diffuso negli Stati Uniti e più conosciuti nel mondo. Volete provarla anche voi? Ecco la ricetta originale!



Ingredienti per la red velvet cake 170gr di burro morbido 450gr di zucchero semolato 16gr di cacao amaro in polvere setacciato 440gr di farina 00 setacciata 3 uova a temperatura ambiente 370gr di latticello o yogurt intero 1b di vanillina (io la polpa della bacca di vaniglia) 9gr di sale 8gr di aceto di mele 7gr di bicarbonato colorante rosso qb


Ingredienti per la crema alla vaniglia
400 gr di latte fresco intero
100 di crema di latte
100 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
500 gr di panna Ambiante vegetale

Per la bagna
100 gr di sciroppo di amarene Fabbri
100 gr di acqua


Per la finitura
Panna Ambiante della Puratos (Belgio)
Procedimento Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara,unite la vaniglia le uova una alla volta alternando con la farina e il cacao già setacciati precedentemente e mescolate..Sciogliete il sale nello yogurt e unitelo al composto, mescolate e aggiungete il bicarbonato sciolto nell'aceto, e mescolate ancora. Aggiungete il colorante(regolatevi, ma non esagerate, ad intensificare il colore,più o meno un cucchiaio di colorante liquido),versate il composto in due stampi da 20 cm di dm, già foderati con carta da forno e cuocete in forno a 170°per 40 minuti circa, è fondamentale la prova stecchino. Sfornate e fatela raffreddare completamente prima di farcirla e decorarla.( il mio consiglio, è di farla riposare un giorno in frigo e farcirla il giorno successivo). Intanto preparate la crema di latte alla vaniglia. Mettete il latte e la crema di latte in una casseruola, insieme alla polpa della bacca di vaniglia, lo zucchero e l’amido di mais setacciato, tutto a freddo. Mescolate con una frusta a mano e mettete sul fuoco, mescolate ancora fino a cottura e fino a che la crema non si addensa, per essere precisa ad una temperatura di 80/82°, temperatura di gelificazione degli amidi. Versatela subito in una ciotola ben fredda, messa precedentemente nel congelatore, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigorifero fino al completo raffreddamento circa 4/5 ore. Trascorso il tempo montate la panna Ambiante vegetale, rammorbidite la crema di latte e aggiungete la panna in più riprese, dovete ottenere una crema al latte bella spumosa e arieggiata. Tagliate ogni red velvet in due , di cui ne utilizzerete tre, l’altra la dovete utilizzare per decorare. Farcite ogni strato con la stessa quantità di crema di latte, precedentemente bagnati con lo sciroppo di amarene Fabbri allungato con la stessa quantità di acqua. ( pari peso di sciroppo di amarene, pari peso di acqua). Mettete a raffreddare un paio d’ore in frigo, prima di stuccarla e decorarla con la panna.
Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page