Mini cake al cacao e zucchine
Questo è il periodo che mi piace fare tutto MINI. Come questi appunto mini cake al cacao e zucchine. Nella loro semplicità, rimane comunque una ricetta originale, e non risente affatto l’assenza dei grassi, non è detto che se non ci sono uova o burro il dolce non è buono. Anzi per questa tipologia di cake è perfetta “NO BURRO” NO UOVA”. Ovviamente volendo potete anche usare altre tipologie di farine e cambiare verdura tipo l’avocado, basta solo un piccolo accorgimento, montare sempre bene gli albumi e incorporarli con delicatezza, questo vi permetterà di avere risultati migliori in cottura. L’albume d'altronde è un lievito naturale, è ricco d’aria e permette ulteriore morbidezza! Provateli, a colazione sono ottimi, io infatti li ho preparati per un B&B , ma se li proporrete con un bel te a merenda ci stanno benissimo!
Ingredienti
150 gr farina debole tipo 00
25 gr cacao amaro
8 gr di lievito per dolci
100 gr zucchero di canna
150 gr zucchine piccole e tenere
100 ml latte di farro
3 albumi a temperatura ambiente
25 g nocciole tritate grossolanamente
Procedimento
Accendete il forno a 170 gradi.
Unite in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, setacciati precedentemente, lo zucchero di canna e mescolate bene. Lavate e asciugate molto bene le zucchine,
Passatele con una grattugia a fori larghi e unitele al composto secco, mescolate e versate il latte vegetale e amalgamate il composto. A parte in una altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi, aggiungetene 1/3 al composto, mescolate bene dal basso verso l'alto e poi unite il resto. Amalgamate piano, cercando di non smontarli, rendendo tutto omogeneo.
Versate il composto negli appositi stampi da plum cake, precedentemente imburrati, o oliati se li volete proporre senza glutine, riempite fino a 3/4, e spolverate con la granella di nocciole e infornate, per circa 30 minuti, teneteli sotto controllo in quanto piccoli cuociono subito. Sfornateli e lasciateli raffreddare...lo so è difficile resistere, io ne ho mangiato uno subito!!!!!!!
come prima...più di prima
Rosaria