top of page

Pesto di zucchine raw (crudo)

Le mie adorate zucchine! Ma un po’ tutta la verdura fa parte del mio DNA. Non resisto a non comprarle, ogni occasione è buona per preparare qualcosa. Qualche giorno fa, avevamo amici a cena, che adorano il pesce e la pasta. Un assist importante per me che mi devo mettere ai fornelli! Mi sembrava un buon connubio preparare un pesto di zucchine con fusilli integrali e feta, un secondo di spigola al cartoccio e contorni di insalate fresche. Cosi come l’ho pensato il menù, cosi l’ho realizzato! Questo è un pesto raw ( crudo, preparato con zucchine crude), arricchito di frutta secca e profumato anche con delle foglie di basilico, insomma è molto buono, abbinato alla pasta integrale per me è l’apoteosi. Si fa in un attimo. Lo potete spalmare sui crostini come antipasto, con qualche noce sbriciolata sopra, insomma spazio alla fantasia, vi darà molto soddisfazione, io ho fatto un figurone!



Ingredienti:

3 zucchine piccole dolci e tenere

30 gr. pinoli

30 gr. mandorle pelate

5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

un pizzico di sale

10 foglie di basilico

la buccia di un limone grattugiata



Procedimento

Tostate i pinoli in una padella qualche minuto senza farli annerire altrimenti diventano amari

Mettete nel mixer pinoli, mandorle e ridurre quasi a farina

Aggiungete le zucchine lavate, asciugate e tagliate a pezzi, il basilico l’olio e frullare fino a farla diventare una bella crema densa. Cuocete la pasta, io ho usato i fusilli integrali, profumate l’acqua della pasta con delle foglie di alloro, scolatela conditela con un filo d’olio e il pesto di zucchine. Servitela calda con una spolverata di parmigiano per i negani, per i vegani potete usare il finto parmigiano ( la ricetta la trovate nel blog). Buona preparazione by Rosaria Marra


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page