Mini beanburger
Conoscete la batata rossa? Certo che la conoscete, i mercati generali di frutta e verdura in questa stagione sono pieni. La batata è ricca di flavonoidi e antociani ha un grande potere antiossidante, sarà per questo che mi piace? Originaria dell’America del Sud e arrivata nel vecchio continente grazie a Cristoforo Colombo, la batata contiene tantissime sostanze utili al nostro organismo come fibre, vitamine A e C, proteine,potassio, magnesio, ferro e calcio. Perché non aggiungerla come parte integrante per preparare i mini beanburger? Beh il risultato è sorprendente! Morbidezza, umidità al punto giusto e profumi orientali, grazie agli aromi freschi. Provatele, le potete proporre come finger, come antipasto…o come più vi piace!
Ingredienti
200 gr di fagioli bolliti (messi a bagno per tutta la notte, almeno 10 ore)
1 batata rossa
1 cucchiaio di gomasio
qualche foglia di salvia e timo
sale
pepe,
pan grattato q. b.
un goccio di olio extravergine.
Procedimento
Scolate e sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi metteteli in una pentola dai bordi alti e cuoceteli fino a che non diventano morbidi.(non aggiungete sale perché il gomasio è un insaporitore naturale) Scolateli e fateli leggermente intiepidire, e metteteli nel mixer.
Lavare, pelare e tagliare a pezzi la batata e aggiungerla ai fagioli.
Mettete anche il cucchiaio di gomasio, sale, pepe e frullate ben bene .
Controllate e aggiungete il pangrattato fino alla consistenza desiderata.
Assemblate i mini beanburger con le mani passandoli nel pangrattato
Cuoceteli in padella con un filo d’olio, fino a doratura, dove precedentemente avrete fatto insaporire la salvia e il timo. Serviteli accompagnati da una ricca insalata verde, magari una misticanza e feta. Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria