Muffins con albicocche secche e mandorle
Sono reduce da una settimana da un corso di food photography che si è svolto a Torre Annunziata in provincia di Napoli, dove ho conosciuto tante belle ragazze napoletane e romane tutte blogger in gamba, molto disponibili e alla mano, insieme a loro l’insegnante di food photography Monique Firenze, anche lei blogger di spessore. Una persona meravigliosa, ci ha talmente coinvolto in questo mondo, che oggi guardo tutto in prospettiva foto food photography , immaginate come sto con il cervello!!! Raccolte gran parte delle informazioni del primo corso, sono tornata a casa con l’obbiettivo di allenarmi a fotografare. E’ cosi è stato! Infatti oltre a proporvi la ricetta di questi meravigliosi muffins , colgo l’occasione di mostrarvi come li ho fotografati. Diciamo che non è male, ma non mi accontento, per ora continuerò ad allenarmi, sicuramente in futuro potrò confrontare le mie stesse foto e vedere le differenze! Ma non voglio sottovalutare l'obbiettivo principale, che è quello di condividere con voi le mie ricette, la ricetta dei muffins che vi sto per scrivere. Il profumo meraviglioso di spezie e l’inconfondibile gusto dello sciroppo d’acero, li rendono golosissimi. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora rimpiguatevi, perché con questi muffins alle albicocche secche e mandorle affronterete tutta la giornata!
Ingredienti
250 gr di farina 00 debole
90 gr di zucchero semolato
50 gr di olio di riso (o di semi di girasole)
2 uova medie
100 ml di latte intero fresco
50 ml di sciroppo d'acero
75 g di albicocche secche morbide
50 gr di mandorle ( tostate)
12 gr di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
noce moscata
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di sale
Mandorle a lamelle per la finitura
Procedimento
In una grossa ciotola setacciate più volte la farina con lievito, bicarbonato e spezie.
Aggiungete lo zucchero, le albicocche secche, le mandorle a pezzetti, un pizzico di sale e mescolate.
In una seconda ciotola sbattete le uova con una forchetta.
Aggiungete l'olio, il latte, lo sciroppo d'acero ed emulsionate bene il tutto.
Trasferite il mix di liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate rapidamente con un cucchiaio quel tanto che basta perché gli ingredienti siano amalgamati.
Con il composto riempite gli stampini da muffins per circa 2/3 del volume e decorate la superficie di ciascun muffins con le mandorle a lamelle
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20/25 minuti circa, fate la prova stecchino, cuociono subito. Sfornate e fate raffreddare, serviteli a colazione con una bella tazza di cioccolata calda. Sono un apoteosi. Provare per credere ! buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria