top of page

Fagottini di briseè autunnali

Questi fagottini sfiziosi sono facili e semplici da preparare, perfetti come antipasto per una cena con amici, per un brunch, un aperitivo o anche un semplice spuntino! Amo prepararli con i ripieni diversi, in base anche alle occasioni che si presentano, buffet o pranzi o cene. Quella di oggi è quella che in qualche modo anticipa un po’ la stagione fredda, anche se da noi il freddo lo vediamo con il binocolo…un accoppiata a mio parere perfetta, porri, patate e funghi, prettamente di stagione. A volte mia figlia li prepara anche da sola, a lei piace cucinare, è bravissima a preparare i risotti, ma questa è un'altra storia. Questo per farvi capire quanto sono semplici da gestire. Provateli e non ne potete più fare a meno!



Ingredienti

150 gr patate (2 piccole, spesso uso le selenella)

100 gr funghi champignons

4 cucchiai di latte

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 cucchiai olio di oliva

300 gr di pasta brisè (la ricetta la trovate nel blog)

1 ciuffo di prezzemolo

mezzo porro

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale

pepe


Procedimento

Accendete il forno alla temperatura di 180° . intanto

pelate e pulite per bene le patate, riducendole poi a dadini piccoli di circa un cm e mezzo di lato; cuoceteli per 8-10 minuti in acqua bollente leggermente salata, lasciandoli abbastanza croccanti, scolateli e mettete da parte.

Tagliate a rondelle il porro e a fettine i funghi champignons dopo averli ben puliti e privati delle parti terrose.

In una padella antiaderente mettete l'olio d'oliva, aggiungete il porro e fate rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti, in modo da appassirlo un po'; aggiungete i funghi e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Sfumate col vino bianco secco, salate e pepate, poi unite il prezzemolo tritato finemente, proseguite la cottura a fiamma vivace ancora per una decina di minuti.

Una volta cotte, spegnete il fuoco, unite le patate e il parmigiano, amalgamate bene e lasciate intiepidire, vi servirà freddo per riempire i fagottini .

Stendete la pasta brisèe e, con un coppa pasta, tagliate dei cerchi del diametro di 8 cm, farciteli con un cucchiaino di ripieno e chiudeteli sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Terminati tutti, sistemateli su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con del latte e un pizzico di sale e infornateli per circa una ventina di minuti, devono risultare dorati. Sfornateli, lasciateli per qualche minuto su una gratella e serviteli ben caldi. L’ideale è accompagnarli con salumi e insalata fresca. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page