Ciambella di zucca e zucchine
Avete presente le zucche, quando arriva l’autunno, le trovi nei mercati, in piazza, nei negozi del biologico, insomma come il prezzemolino, dappertutto. Bene anche se non vi interessa dovevo in qualche modo introdurvi l’argomento e l’ingrediente principe di questa ricetta, che l’avete sicuramente capito trattasi della zucca. Mò detto cosi può sembrare che la zucca sia solo una tipologia, invece ne esistono tantissime varietà, non certo tutte reperibili in Italia, ma qualcosa si trova. Prima di elencare gli ingredienti di questa torta meravigliosa, vegana, naturale, con zucca e zucchine e perfino marmorizzata, volevo specificarvi perché ho usato una tipologia , piuttosto che un'altra, almeno quando andate ad acquistarle sapete quale scegliere in base al tipo di dolce o salato che volete preparare. Ho scelto l’Hokkaido, bellissima, dalla qualità eccellente, e le bucce durissime, perché di questa zucca, si consuma anche la scorza che è tenera e dolce e cuoce nello stesso modo in cui cuoce la polpa. Di un bellissimo colore rosso arancio, veramente superlativa! Questa cake ha dei colori meravigliosi, oltre a essere morbida e umida al punto giusto, due impasti della stessa consistenza che vi permetteranno di ottenere l’effetto marmorizzato. Provatela, se amate la zucca come me, è irresistibile!
Ingredienti
(stampo a ciambella da 24cm)
Impasto alla zucca
220gr di zucca Hokkaido cotta al vapore o al forno
125gr di zucchero grezzo di canna
80gr di latte di mandorle ( io autoprodotto, la ricetta la trovate nel blog)
125gr di yogurt di soia al naturale
100gr di olio di semi di Girasole
180gr di farina 00 debole
40gr di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
Impasto al cioccolato e zucchine
220gr di zucchine (piccole, tenere e tagliate a pezzettini)
125gr di zucchero grezzo di canna
100gr di latte di mandorle ( sempre autoprodotto, la ricetta è nel blog)
125gr di yogurt di soia al naturale
50gr di olio di semi di Girasole
180gr di farina 00 debole
50gr di cacao amaro in polvere
50gr di mandorle
40gr di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Impasto alla zucca
In una ciotola setacciare la farina, l' amido di mais e il lievito e mettete da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme la zucca, lo zucchero e l' olio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine unire lo yogurt e mettete da parte.
Impasto al cioccolato e zucchine
In una ciotola setacciare la farina, il cacao amaro, l' amido di mais e il lievito e mettete da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme le zucchine (lavate, asciugate e ridotte a pezzettini), lo zucchero, l' olio e le mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine unire lo yogurt e mettete da parte.
Assemblaggio della ciambella Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella. La torta risulterà zebrata solo grazie al modo in cui verrà assemblata, procedete in questo modo: cominciare da un lato, versare un cucchiaio di composto alla zucca sulla base della tortiera, sopra il composto versato mettete sempre al centro un cucchiaio di composto al cacao, alternare questa sequenza fino al termine di entrambi gli impasti . Infornate e cuocete per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, considerate che la ciambella anche se cotta è comunque umido di suo. Sfornatela e lasciatela raffreddare, se vi piace un po di zucchero a velo e la colazione e la merenda son servite! Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria