top of page

Pesto di prezzemolo

La parola pesto mi porta a pensare a quelle belle creme da usare a tutto campo, per piatti freddi, o condimenti di piatti caldi. Ogni verdura che vedo nei mercati ortofrutticoli, il primo pensiero che faccio e immaginarla in una di quelle salse cremose su un piatto di pasta fumante. Da qualche anno mi è venuta la psicosi di trasformare tutto in crema, della serie non si butta via niente, e vengono fuori delle salse spalmabili anche su bruschette. Questo pesto di prezzemolo semplice, delicato, basta bilanciare i formaggi é di un sapore meraviglioso, tanto da non riconoscerlo che è preparato con prezzemolo. Provatelo è godurioso!


Ingredienti:

80gr di prezzemolo fresco

40 gr di pinoli e mandorle

40gr di pecorino

1 spicchio d’aglio

Sale e pepe

3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva


Procedimento


Tostate i pinoli e le mandorle in una padella e poi frullateli con il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio,(senza l’anima centrale) un pizzico di sale,(prima di aggiungere il sale, assaggiate perché il pecorino e abbastanza sapido) una macinata di pepe e olio quanto basta per ottenere un pesto fluido.

Condite la pasta con il pesto e completare con il pecorino grattugiato, lo potete usare anche come condimento base per grano, farro, orzo, è una marcia in più. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page