top of page

Crostata vegan con farina di farro

È sempre bello una nuova amicizia, quella nuova e quella eterna di una volta, è il sapore del pane fatto in casa e il colore rosso dell'autunno, ti accorgi la tua gente che invecchia, ma non ci puoi fare niente, profumi e odori che mi portano indietro con il tempo, questo è il ricordo di questa crostata rustica con marmellata di uva, quando non vedevi l’ora che uscisse dal forno, perché il profumo inebriava tutta la casa e tutt’intorno al tavolo ad aspettare a far merenda. A tornare indietro, ti domandi! Quanto tempo ci è voluto per capirlo, o se è vero che siamo tutti un po' cambiati.

Ingredienti

250 gr di farina di farro 210 gr di farina 00 debole 50 gr di amido di mais 12 gr di lievito per dolci 1limone 200 gr di zucchero di canna chiaro 60 gr di olio d’oliva extravergine 60 gr di olio di riso 125 gr di latte di riso 1 pizzico di sale marmellata di uva qb zucchero a velo per lo spolvero q.b.


Procedimento In una ciotola setacciare e mescolare le farine con l'amido di mais, il lievito, il sale e la scorza grattugiata del limone. Fare una fontana al centro e unire lo zucchero, l'olio di oliva e quello di riso e il latte. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi impastare con le mani fino a quando si ottiene una palla omogenea. Coprire con pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti. Stendere quindi 3/4 dell'impasto e disporlo nello stampo unto o rivestito di carta forno. Bucherellare la superficie con una forchetta, quindi distribuirvi sopra la marmellata di uva, e infornare a 175 per 30-40 minuti finché la superficie della crostata è dorata. Lasciare intiepidire e a piacere, spolverare di zucchero a velo prima di servire. Ottima per colazione e merenda. Buona preparazione by Rosaria Marra


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page