Torta di fichi e crumble con pinoli
Una torta di fichi e crumble di pinoli, dal profumo inebriante e dall'inconfondibile sapore di settembre. Un dolce doppiamente ripieno di fichi, quelli settembrini, sia freschi che in marmellata, che si rivelerà perfetta per delle belle colazioni o merende . Una golosità arricchita dalla croccantezza dell'impasto ai pinoli che bilancia la polposità di uno dei frutti più settembrini che ci sia. Un dolce semplice da realizzare, ma se amate i fichi, quanto li amo io, allora non perdete nemmeno un minuto e mettetevi subito all’opera.
INGREDIENTI
500 gr di fichi settembrini
250 gr di marmellata di fichi (la ricetta la trovate nel blog) 250 gr di farina 00 debole 120 gr di burro di ottima qualità 100 gr di zucchero di canna 100 gr di pinoli 1 uovo 1 cucchiaino di cannella in polvere 1 pizzico di sale zucchero a velo per la finitura
Procedimento
Frullate nel mixer la farina con la cannella, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo.
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.(oppure preparatela il giorno prima)
Dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una parte in uno stampo rettangolare con il fondo staccabile. Mondate i fichi, tagliateli a tocchetti, mescolateli con la marmellata.
Versateli i fichi nello stampo preparato.
Mescolate la pasta rimasta con i pinoli e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra i fichi, formando il cosiddetto crumble (briciole)
Cuocete la torta ai fichi e pinoli in forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo e decorate con fichi freschi. Una bontà superlativa. Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria