Torta fichi & cioccolato
Cioccolato e fichi, la crostata del seduttore o seduttrice! perchè per me il cioccolato è complice in amore!!!
E’ questa l’abbinamento autunnale, perfetta per un dolce dal sapore tanto paradisiaco quanto afrodisiaco
Settembre è il mese della ripresa, dei buoni propositi e di un nuovo inizio lavorativo, ma anche di tante prelibatezze culinarie che soddisfano il palato. Ho ripreso da poco il lavoro, ma non mi dispiacerebbe se si presentasse l’occasione per andare a fare una vendemmia o a raccogliere frutta…saprei già come adattarla. Dalla raccolta degli ultimi fichi, ho preparato
una buona crostata che sprigiona sapori paradisiaci, . Un dessert gustoso e originale, perfetto da realizzare al termine dell'estate in cui i fichi si trovano in pieno stato di maturazione. secondo me non serve dire altro, un consiglio però ve lo vorrei dare, quando la preparate, gustatela in piccole porzioni, cosi non avvertite il senso di colpa!!!...ma se non ne soffrite, allora dateci dentrooooo!!!
Ingredienti
Per la pasta sucrèe
(questo impasto si usa soprattutto per le torte di frutta. E’ più facile da lavorare rispetto alla pasta sablèe, e una volta cotte le basi di pasta sucrèe sono meno fragili. Si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero ben avvolta nella pellicola per qualche giorno, o in freezer fino a 3 mesi…ricetta di Michel Roux)
250 gr di farina 00
100 gr di burro tagliato a dadini e ammorbidito
100 gr di zucchero a velo setacciato
Un pizzico di sale
2 uova a temperatura ambiente
Per la finitura
10 fichi freschi
1stelo di rosmarino
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento per la pasta sucrèe
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale e mescolateli con le punta delle dita. Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finchè assume una consistenza grumosa. Rifate la fontana e aggiungete le uova. Incorporatele al composto di farina, lavorando con le punta della dita, finchè l’impasto comincia a stare insieme. Quando l’impasto è ben amalgamato, lavorate un po’ di polso finchè diventa liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore, prima di usarla. Quando l’impasto ha riposato ed è il momento di usarlo, togliete la pellicola e stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 2-3 millimetri. Foderate con carta forno una teglia di 20 cm di dm e sistemate la sfoglia di pasta sucrèe, rifinite e mettete in frigo per un ora. Trascorso il tempo accendete il forno a 190°C, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate una cottura in bianco, riempiendo il guscio con legumi secchi ( attenzione dovete mettere prima un foglio di carta forno all’interno del guscio e poi i legumi secchi), cuocete per una ventina di minuti, deve essere bella dorata. Sfornatela e lasciatela completamente raffreddare su una griglia.
Ingredienti per la ganache di cioccolato
250 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità( io ho usato 60/70% di cacao, bisogna contrastare la dolcezza dei fichi)
25 gr di glucosio liquido
50 gr di burro a pezzettini.
Procedimento
Portate a ebollizione la panna in una pentola dal fondo spesso, a fuoco medio. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato e il glucosio e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscissima. Sempre sbattendo , incorporate il burro, un pezzettino per volta. Intanto sistemate sul fondo della torta i fichi caramellati precedentemente in padella, tagliati a spicchi con un po di zucchero di canna e gocce di limone e uno steletto di rosmarino, cosi poi è più facile da togliere dopo. Fateli raffreddare prima di utilizzarli. Versate la ganache di cioccolato sui fichi riempiendo tutto il guscio. Lasciate raffreddare la torta e mettetela in frigorifero almeno per 2 ore prima di servire. La torta va servita fredda, ma non appena tolta dal frigo. Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria