top of page

Pizza di scarola Napoletana

La pizza di scarola è una fragrante pizza farcita, originaria della tradizione culinaria campana; spesso viene preparata durante il periodo natalizio. Esistono molte varianti di questa ricetta: la più comune prevede che la pizza venga farcita con un ripieno a base di scarola, cotta in padella insieme ad acciughe, capperi e olive. Il sapore amarognolo dell’insalata scarola e il gusto deciso di acciughe, capperi e olive si sposano molto bene con il gusto più delicato della pasta di pane al latte, rendendo questa pizza un ottimo finger food, rustico e sostanzioso. La pizza di scarola, servita fredda e tagliata a quadratini, a spicchi, è ideale da preparare per un antipasto originale o uno spuntino saporito, e perché no, io l’ho servita con un aperitivo bello freddo, è veramente ottima! Provatela son sicura che piacerà anche a voi!

Ingredienti per l’impasto

Per la pasta di pane al latte: 750 gr di farina 0 450 ml di latte intero 75 g di burro 35 g di miele 25 g di lievito 15 g di sale Foglie di timo


Ingredienti per il ripieno

1 kg di scarola

filetti 6 filetti di acciughe

50 gr di capperi

2 spicchi di aglio

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

50 gr di olive denocciolate nere

50 gr di olive verdi denocciolate


per la finitura

1 uovo

1 cucchiaio di latte

Procedimento

Mondate la scarola e lavatela più volte, scolatela, asciugatela e mettetela da parte.

Nel frattempo intiepidire il latte con il burro, il miele, le foglie di timo e stemperarvi il lievito, amalgamare alla farina e in un secondo tempo unire il sale, mettere a riposo il panetto per circa 30 minuti in luogo tiepido e protetto. Preparate ora il ripieno: . In una padella fate soffriggere, a fuoco dolce, l’aglio con poco olio e le acciughe, quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungete la scarola spezzettandola con le mani. Salate, pepate e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti.

Quando la scarola sarà appassita, aggiungete i capperi e le olive . Proseguite la cottura ancora per 10 minuti a fuoco vivo , per fare in modo che evapori il liquido rilasciato dalla verdura, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

Quando l’impasto sarà lievitato, pesatelo e dividetelo in due panetti uguali . Con un mattarello spianate uno dei due panetti, ricavandone una sfoglia alta circa mezzo cm , quindi spennellate con l'olio una teglia tonda del dm di 28 cm.

Stendete la sfoglia nella teglia , avendo cura di ricoprirne con la pasta anche i bordi. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta , quindi aggiungete il ripieno, ormai freddo, e distribuitelo uniformemente .

Con l'impasto rimasto, ricavate un'altra sfoglia e adagiatela sul ripieno , richiudete i bordi sigillandoli bene con una forchetta , quindi bucherellate la superficie della pizza.

Coprite il tutto con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un’ora. Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie della pizza con un uovo, sbattuto assieme ad un cucchiaio di latte , quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la pizza di scarola su una gratella e servitela a fette. Va a ruba! Buona preparazione by Rosaria Marra


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page