Ciambelle pesche e amaretti
Nessuna ricetta è casuale, un connubio perfetto pesche e amaretti. Addirittura già nella mitologia egizia la pesca era conosciuta come un frutto sacro, tanto amato da Arpocrate, un Dio che rappresentava il silenzio e la pacatezza. Certo il silenzio sarà tombale al primo morso della ciambella pesca e amaretti, morbidosa, profumata, perfetta da accompagnare qualsiasi momento della giornata.Sarà azzardato, ma per me queste ciambelle con pesche e amaretti raccoglie un po’ tutti questi elementi. Sono sempre l’inguaribile sognatrice, allora sognate pure voi e
preparatele, si sciolgono in bocca!
Ingredienti
250 gr di farina 00 10 gr di lievito per dolci in polvere 135 gr di olio extravergine d’oliva 170 gr di zucchero semolato 30 gr di miele d’acacia 5 uova medie 1 bacca di vaniglia 2 gr di sale
PER IL RIPIENO
200 gr di pesche noci al netto degli scarti amaretti 100 gr di amaretti amido di mais q.b. per inamidare le pesche
PER LA GLASSA
200 gr di zucchero a velo acqua calda q.b.
per la finitura
5 amaretti
Procedimento
Lavate e asciugate le pesche noci, quindi tagliale a metà per estrarre il nocciolo e tagliale a cubetti di 1 cm per lato. Tenetele da parte.
Rompete le uova nella bacinella della planetaria dotata di frusta e montale assieme allo zucchero per almeno 10 minuti, per ottenere un composto bello chiaro spumoso.
Aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, il miele e i semini interni della bacca di vaniglia
Togliete la bacinella della planetaria e incorporate manualmente gli altri ingredienti, mescolandoli delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Setacciate lievito e la farina, aggiungete il sale. In ultimo, gli amaretti: sbriciolati.
Aggiungete dell’amido di mais alle pesche poste nel colino e inamidale cospargendole uniformemente. Unite anche queste all’impasto delle ciambelle. Questo procedimento impedirà alle pesche di scivolare sul fondo durante la cottura.
Ungete gli stampi delle ciambelline e riempitele del composto , infornate a 175°C per 40 minuti circa, ovviamente ognuno conosce il proprio forno, e quindi è preferibile fare sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto, vuol dire che la cottura è perfetta.
Sfornate e lasciatele completamente raffreddare, e nel frattempo preparate la glassa
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e, una cucchiaiata alla volta, aggiungi l’acqua calda: dovrebbero bastarne uno o due per ottenere la consistenza liscia ma densa .
Una volta pronta, mettete le ciambelle su una gratella e lasciate colare la glassa su tutta la superficie. Come tocco finale, quando la glassa è ancora umida, sbriciolate gli amaretti in superficie, è sarà golosissima! Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria