top of page

Farro freddo

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi? insalata, dopo quelle di pasta, di verdure fresche, e ancora, di riso, arriva quella di farro. In questa ricetta vi propongo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Ho condito il farro con tante verdure diverse e con della maggiorana fresca, che dona un profumo irresistibile. Le varianti possono essere veramente tante, anche l’aggiunta di qualche tipo di formaggio andrebbe bene, io ho preferito lasciarla semplice. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Ingredienti


500 gr di farro

1 melanzana grande

2 zucchine grandi

Maggiorana fresca

Olio extravergine d’oliva

Sale

1 foglia di alloro

Pepe nero

Procedimento

Cuocete il farro cosi come sono riportate le modalità sulla confezione, io ho aggiunto una foglia di alloro nell’acqua, adoro il suo profumo. Scolatelo, mettetelo in un piatto di servizio e conditelo con un paio di cucchiai di olio, giusto per non farlo attaccare e lasciatelo raffreddare . intanto lavate le verdure e tagliatele separatamente a cubetti di un cm per lato. Prendete una grande padella e scaldatela sui fornelli, quando è bella calda, aggiungete un filo d’olio e versate le zucchine, fatele saltare poco più di 10 minuti conditele con sale pepe e maggiorana fresca, lo stesso dovete fare per le melanzane, prima togliete le zucchine e poi nella stessa padella saltate le melanzane. Mettete da parte e lasciate raffreddare. Condite il farro con le verdure un bel giro d’olio, e aggiustate di sale, profumate con tanta maggiorana fresca e portate in tavola, fresco, ideale per il gran caldo. Buona preparazione by Rosaria Marra

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page