Croustades di zucchine
Uno dei miei piatti preferiti da sempre sono le torte salate, dove posso mescolare farine di grani antichi con semi oleaginosi, riempire con un cuore morbido, magari vegetariano e perché no anche vegano, e aggiungere le verdure di stagione che danno colore, come in questa Croustades salata zucchine e pomodori secchi. In questo caso ho voluto mescolare una farina di grano saraceno integrale ad una di grano monococco Enkir. Questo antico cereale era coltivato già circa 10 mila anni fa in Medio Oriente. Oggi, il monococco è nuovamente coltivato anche in Italia. Ha un basso contenuto di glutine, e molteplici proprietà..
Per il cuore morbido ho scelto una ricotta di pecora proveniente dall’Agriturismo “La Ginestra” Massafra Taranto, un’azienda che offre prodotti a km 0, e totalmente artigianali e freschi.
Questa semplice croustade sfoggia tutti i sapori di inizio estate, per un pranzo sanissimo. Potete variare le verdure in base alla stagione e ai vostri gusti. L’accompagnamento ideale è una insalatina verde, sempre di stagione. Provatela è meravigliosa!
Ingredienti
Per la pasta brisè
70 gr farina di grano saraceno integrale bio
80 gr di farina di grano monococco Enkir
50 gr. di acqua
30 gr di olio extra vergine di oliva ( io il mio di nostra produzione)
semi di chia
un pizzico di sale
Per la farcia
300 gr di ricotta di pecora
2 cucchiai di pesto alla genovese (la ricetta la trovate nel blog “pesto alla genovese”)
2 cucchiai di finto parmigiano(la ricetta la trovate nel blog “Il Finto Parmigiano”)
2 zucchine grandi fresche
4 pomodori secchi
origano
sale q.b.
olio extravergine q.b.
Procedimento
Accendete il forno a 180°C . Mettere la farina, i semi di chia, l’olio e il sale in un robot, Fate girare bene fino ad ottenere una granella.
incorporate l’acqua, e continuare a girare nel robot fino ad ottenere una palla molto morbida.
Ungete d’olio una tortiera di circa 20 cm. di dm. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, e trasferitelo nella tortiera rialzando leggermente i bordi, vi servirà per riempire con la ricotta, e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo, giusto il tempo della preparazione della farcia.
In una terrina mescolate energicamente la ricotta con un cucchiaio di pesto e un pizzico di sale e tenete da parte. Mettete a bagno in un po di acqua tiepida , i pomodori secchi per una diecina di minuti.
Spuntate, lavate e affettate con una mandolina le zucchine, e asciugatele da eventuale acqua di vegetazione. Riprendete la base della torta dal frigo, spolverate sul fondo il finto parmigiano, e distribuite,l’altro cucchiaio di pesto, qualche goccia sparso qua e là, riempite poi con la farcia alla ricotta e livellate bene. Ora
Arrotolate le zucchine a formare tante roselline, in filatele nel ripieno della torta, e ad ogni rosellina di zucchina, inserite un pezzetto di pomodoro secco, precedentemente, scolato asciugato e tagliato a pezzettini. Fate una bella spolverata sulla superficie della torta con origano e ancora altro finto parmigiano. Infornate per circa 40 minuti a secondo dei vostri forni a 180° C. appena assume un bel colore dorato, è pronta! Servitela sia calda che fredda è STRABUONA!!! Buona preparazione by Rosaria Marra.
NOTE
Volendo potete sostituire il finto parmigiano con del parmigiano vero o altro formaggio a vostro piacimento. Io ho usato quello finto, perché amo le mandorle, semi di qualsiasi genere, e poi il gomasio lo tengo sempre di scorta come insaporitore di base!
come prima...più di prima
Rosaria