Hummus di ceci e melanzane
Questa è una di quelle preparazioni che la tengo sempre in conto, nel periodo estivo. Prima perché, lo posso mangiare freddo e lo puoi spalmare su qualsiasi cosa, e poi perchè a parte la cottura dei ceci e delle melanzane, per il resto fa tutto il mixer. E’ un humus preparato con aceto di mele altro ingrediente che adoro, con l’aggiunta delle polpa di melanzane, è veramente meraviglioso! Ne tengo sempre una piccola scorta in frigo, pronto per un aperitivo, la cena assicurata, insomma a me piace molto, vi consiglio di provarlo, sono sicura che anche voi lo adorerete!
Ingredienti 250gr di polpa di melanzana già cotta (melanzane cotte al forno avvolte nella carta stagnola) 200gr di ceci già lessati (messi a bagno la sera prima e poi bolliti) 1 spicchio d' aglio 25 gr di olio extravergine d’oliva 25 gr di tahin 25 gr di acqua calda (poi a seconda della consistenza) 15 gr di aceto di mele paprika dolce qb ( io l’ho messa piccante). olio extravergine q.b.
Procedimento
Avvolgete le melanzane (circa tre medie) nella carta stagnola, cuocetele in forno a 160°C fino a che avranno raggiunto una consistenza morbida. Lasciatele raffreddare e ricavate 250gr di polpa. Poi inserire tutti gli ingredienti nel mixer, ricordatevi di eliminare l' anima dell' aglio e frullare fino a che si otterrà una crema liscia ed omogenea. Regolate l' hummus secondo il proprio gusto: aggiustare di sale se necessario, aggiungete l’ aceto o volendo lo potete sostituire con il limone. Terminate con abbondante olio , con una spolverata di paprika e con del prezzemolino appena tritato. Lo potete servire come più vi piace, oppure lo potete conservare in frigo in boccaccio di vetro con chiusura ermetica, con un filo d’olio in superficie, e lo avete pronto all’occorrenza! Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima...più di prima
Rosaria