top of page

Risotto curcuma & cucunci

Risotto curcuma e cucunci, per proporre a tavola un risotto dal colore diverso e dal sapore particolarissimo.

! I Cucunci altro non sono che i frutti veri e propri della pianta conosciuta col nome scientifico di “Capparis Spinosa” da cui noi prendiamo senza saperlo già i boccioli conosciuti volgarmente con il nome di Capperi.

I Cucunci come i capperi, vengono normalmente conservati sotto sale. Questa tecnica soprattutto nelle due Isole di Salina e di Pantelleria è centenaria, sono tecniche che si tramandano in generazione in generazione. in Sicilia vengono usati spesso nelle preparazioni con il pesce e con verdure. hanno una forma allungata molto particolare, e quando li tagli sembrano ripieni. a differenza dei capperi, sono molto dolci, lasciano un piacevole retrogusto.Provatelo, è una bella carica di vitamine!!!

INGREDIENTI 350 gr di riso Carnaroli 1 cipolla dorata sale pepe olio extravergine d’oliva

2 noci di burro 1 bicchiere di vino bianco secco parmigiano grattugiato brodo vegetale 2 cucchiaini di curcuma in polvere Una radice (2 cm) di zenzero grattugiata

1 cm di radice di curcuma grattugiata

30 gr di cucunci siciliani


PROCEDIMENTO

Mettete in una pentola larga e bassa una noce di burro e un giro d’olio d’oliva e imbiondite la cipolla dorata. Aggiungete il riso e tostatelo, per un minuto. Aggiungete, durante la tostatura, sale e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumate con vino bianco, secco e iniziate la cottura aggiungendo brodo man mano che il precedente è stato assorbito, senza esagerare. Nel frattempo tagliate a rondelle i cucunci e aggiungeteli a metà cottura, 2 o 3 minuti prima di terminare la cottura del risotto aggiungete la curcuma e lo zenzero e mescolare bene. Una volta cotto lasciate riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Servitelo con una spolveratina di pepe, quasi al bordo del piatto, e decorate con una grattata di curcuma fresca. E’ semplicemente paradisiaco, un profumo che risveglia tutti i sensi !! Buona preparazione, by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page