top of page

Pesto di peperoni arrostiti

I peperoni sono una delle verdure estive più apprezzate e portate a tavola in tanti modi diversi, finchè ce ne sono, usiamoli di stagione, sia ripieni, in agrodolce, insieme alla carne come il pollo con i peperoni, classico dei classici. Vi propongo una salsa con questa verdura polposa e fresca: il pesto di peperoni arrostiti per condire tagliatelle, pasta fresca ripiena o anche degli gnocchi. Ho scelto i peperoni rossi perché sono quelli più gustosi ma potrete realizzare il pesto anche con quelli gialli o verdi, oppure un mix di colori. Ho condito con questo pesto i nidi di tagliatelle, quelle belle ruvide fatte con del grano duro, ho usato la pasta di Gragnano, che adoro molto, ma volendo potete farle voi o acquistare quelle della marca che più vi soddisfano. Provatelo e diventerà il vostro must!


Ingredienti

1 peperone rosso arrostito

30 gr di pinoli

30 gr di capperi dissalati

Mezza cipolla rossa

1 ciuffo di prezzemolo

50 ml di olio extravergine d’oliva

Sale

Peperoncino (facoltativo, io l’ho messo)

Procedimento

Mettete il peperone arrostito a dadini in un mixer a immersione, la cipolla tritata, i capperi dissalati, il prezzemolo e i pinoli e iniziate a frullare con moderazione. Versate l’olio a filo, e frullate fino ad ottenere un pesto ruvido e compatto. Regolate di sale ed è pronto per condire le tagliatelle. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page