top of page

Confettura di fichi e limone

Sempre loro i protagonisti delle mie preparazioni attuali, è tutto di stagione, e non c’è niente di più bello che preparare con i frutti del periodo, questa morbida e gustosa confettura di fichi bianchi. Semplice, delicata ma non dolce, l’ho preparata con lo zucchero di canna e i limoni biologici, la definirei una crema di fichi vellutata, adatta proprio da spalmare sul pane tostato o delle fette biscottate, per una colazione sana e un risveglio pieno di mille profumi. Cosi mi immagino il risveglio d'estate! Lo so sono una romanticona inguaribile, non ci posso fare niente!

Ingredienti


900 gr di fichi bianchi ( al netto delle bucce)

1 limone biologico

200 gr di zucchero di canna

1 pizzico di sale

Procedimento


Lavate, asciugate e sbucciate i fichi, raccogliete la polpa in un tegame dai bordi alti, versate lo zucchero, il limone grattugiato e il succo del limone, un pizzichino di sale…veramente un pizzichino, e lasciate macerare per due ore. Trascorso il tempo, mettete sul fuoco a fiamma media per circa 30 minuti, non è una confettura che deve stracuocere, spegnete, fate raffreddare e poi con il frullatore ad immersione frullatela. Riempite i vasetti e mettetela in frigorifero, la potete tenere per tre settimane. Ottima da consumare fresca. Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page