Peperoni ripieni
I peperoni ripieni sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate. Colorati e saporiti, possono rappresentare tranquillamente un piatto unico, che può essere conservato qualche giorno in frigorifero e consumato anche freddo.
I peperoni ripieni di carne e salsiccia, sono dei colorati scrigni di peperone farciti con un morbido e saporito ripieno formato da un impasto di carne macinata, salsiccia, pane raffermo, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e aromi; una vera bontà da assaporare . I peperoni ripieni sono una ricetta molto sostanziosa, e se accompagnati da un riso in bianco possono diventare un ottimo piatto unico. Ma faccio prima a lasciarvi la ricetta!!! Provatela .
Ingredienti per il ripieno
300 gr di carne macinata di suino
150 gr di salsiccia di suino
80 gr di pane raffermo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.
1 tuorlo + 1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
Inoltre vi servirà
4 peperoni medi
Olio q.b. per ungere la teglia
2 cucchiai di pangrattato
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
Per preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia iniziate bagnando il pane raffermo e facendolo ammorbidire. Mettete quindi in un contenitore la carne macinata di suino, la salsiccia sbriciolata , il pane raffermo che avrete ben strizzato
i formaggi grattugiati il prezzemolo tritato, l’uovo e il tuorlo e l'aglio schiacciato, poi salate e pepate. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che lascerete riposare in luogo fresco. Nel frattempo lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate via la sommità (a circa ¾ della lunghezza) come per formare delle scatole con il coperchio.
Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi e riempiteli con l’impasto precedentemente preparato. Mettete in una padella antiaderente 1-2 cucchiai di olio e fatevi tostare il pangrattato: quando assumerà un bel colore dorato spegnete il fuoco. Disponete i peperoni ripieni ben ravvicinati in una teglia antiaderente unta di olio, cospargeteli con il formaggio grattugiato, poi con il pangrattato tostato e infornate a 180° per circa 60 minuti (vi conviene controllarli dopo 45-50 minuti, poiché la cottura varia in base alla grandezza dei peperoni). A cottura ultimata, sfornate i peperoni, lasciateli riposare per 5 minuti fuori dal forno e poi serviteli accompagnati da un buon sugo di pomodoro fresco.
come prima...più di prima
Rosaria