Pan di fichi integrale
Il bello dell’estate? ci regala della frutta meravigliosa! Albicocche, pesche, ciliegie, prugne, meloni, angurie, fichi e chi più ne ha più ne metta. E proprio di quest’ultimi che vi voglio parlare. Dalla mia piccola produzione, nella mia campagna ce ne sono giusto per la soddisfazione di famiglia, cerco di realizzare tutto quello che posso, perché con i fichi spazio dal dolce al salato. Questo pan di fichi integrale è un cake morbido e leggermente umido, dal gusto intenso e rustico, proprio come piace a me. Perfetto per una colazione sana e leggera, ma anche per una pausa caffè golosa, se servito insieme a una pallina di gelato artigianale. Provatelo vi conquisterà subito!
Ingredienti
130 gr di Farina Integrale
50 g Farina 00 debole
1 uovo
40 gr di Olio Di Semi di girasole
1 pera grattugiata
200 gr di fichi freschi
20 gr di Granella Di Nocciole
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Procedimento
Iniziate a lavare ed ad asciugare i fichi, tagliateli a pezzetti non molto piccoli, metteteli in un pentolino con un cucchiaino di zucchero di canna e poneteli sul fornello per pochi minuti, il tempo che si scioglie lo zucchero. Toglieteli e fateli raffreddare.(volendo li potete preparare un giorno prima). Montate l'uovo con lo zucchero fino ad avere una bella crema chiara e spumosa.
Aggiungete l'olio a filo e poi la pera precedentemente lavata, asciugata e grattugiata.
Setacciate le farine insieme al lievito. Unitele a più riprese alla massa montata e mescolate con una spatola.
Tenete da parte una cucchiaiata di fichi e unite gli altri all'impasto mescolando delicatamente affinché non si disfino.
Distribuite il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno .
Decorate con i fichi restanti, aggiungete un po' di granella di nocciole e infornate a 175 per circa 50 minuti circa, fate comunque la prova stecchino, deve uscire asciutto e pulito. Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima...più di prima
Rosaria