top of page

Gelato alle pesche nettarine

Vorrei scrivere tanto su questo alimento, diventato negli anni anche un sostituto del pasto principale, ma so che sapete tanto, e non voglio annoiarvi, però una piccola raccomandazione la vorrei fare, scegliete sempre e solo quello artigianale, è un altro mondo, in qualità, in bontà ed è meravigliosamente goloso! Vi propongo una versione con le pesche nettarine, perché è di stagione e mi piace comprare quello che c’è in piazza in questo momento dell’anno…tanta frutta golosa! Adesso è toccato alle pesche, ne seguiranno altri, ancora più accattivanti, ma non voglio anticiparvi niente adesso, magari approfittatene a preparare questo gelato alle pesche, proponetelo come dessert a fine cena, nelle sere d’estate ci sta tutto, e farete un figurone! Provatelo !

Ingredienti

300 gr pesche nettarine (al netto delle bucce) 200 gr latte fresco intero 100 gr panna fresca 80 gr zucchero fine 1/2 cucchiaino di farina di semi di carrube (la trovate nei negozi di biologico, Natura Si)

Procedimento

Lavate, asciugate e sbucciate le pesche eliminate tutti i possibili filamenti, e riducetele in purea, intanto, in un pentolino, portate a sfiorare il bollore il latte con la panna, la farina di carrube e lo zucchero facendolo sciogliere per bene, dopo di che unite questo composto alla purea di frutta. Preparate una ciotola capiente con acqua e ghiaccio e mettete all’interno la ciotola del composto del gelato, in questa maniera ottimizzate i tempi del raffreddamento. Ci vorranno circa due ore. Se avete una gelatiera, dopo le due ore lo potete mantecare per circa venti minuti,( durante la mantecatura potete aggiungere del croccante a vostro piacimento oppure se volete rafforzare il gusto del gelato, potete aggiungere pezzetti di pesche candite) altrimenti mettetelo in congelatore e ogni 15 minuti circa lo tirate fuori e lo mescolate. Questa operazione va fatta fino a che lo zucchero non si può più cristallizzare, facendo rimanere il gelato morbido e cremoso. Buona preparazione by Rosaria Marra

come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page