top of page

Le Rose di patate

Queste rose di patate sono fantastiche, semplici e di grande effetto scenografico, ma sono di una bontà superlativa. Ovviamente la quantità di lavoro dipende da voi, se decidete di usare una pasta sfoglia pronta posso dire che prepararle diventa un gioco , invece se volete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia “cosiddetta rapida” artigianale, organizzatevi un giorno prima, comunque io la ricetta ve la lascio lo stesso, poi fate voi, ovviamente se mi chiedete cosa ho usato io, la risposta è semplice, ho fatto quella artigianale.( io non faccio testo, perché se non metto le mani in pasta non sono contenta).Le rose di patate, possono essere servite, sia come contorno, per un piatto a base di pesce, oppure di carne, ma vanno bene anche solo per arricchire un insalata… io le ho servite come antipasto e sono state un successone.Provatele!!!




Ingredienti

per la pasta sfoglia “cosiddetta rapida”(questa è una ricetta di Michel Roux)


500 gr di farina 00 w 280 (oppure potete optare al 50% 00 classica e l’altro 50% di manitoba)

500 gr di burro freddissimo tagliato a cubetti

1 cucchiaino di sale

250 ml d’acqua ghiacciata


Procedimento per la pasta sfoglia rapida

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e mettete al centro il burro e il sale. Mescolate gli ingredienti nella fontana con le punta delle dita di una mano, incorporando gradualmente la farina con l’altra. Quando i cubetti di burro si sono ridotti e l’impasto è grumoso, aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata e mescolate finchè è assorbita, ma senza lavorare troppo. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola alimentare e mettete in frigo per 30 minuti. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta in un rettangolo di 40x20 cm. Ripiegatelo in tre e giratelo di 90°. Stendetelo di nuovo in un rettangolo di 40x20 cm e ripiegatelo in tre. Questi sono i primi due giri. Avvolgete di nuovo il panetto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Fate fare altri due giri alla pasta fredda, stendendo e ripiegando come prima. Cosi avrete fatto 4 giri, e la pasta sarà pronta. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno di 30 minuti prima di usarla.


Ingredienti per la farcitura

4/5 patate di media grandezza

Erba cipollina secca

Peperoncino secco

Aglio secco

Sale

Parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva


Procedimento per assemblare le rose.

Lavate le patate e asciugatele per bene. Prendete una mandolina, affettate le patate con tutta la buccia, tamponatele ancora con carta da cucina devono essere belle asciutte. Stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di 2 millimetri, tagliate delle strisce larghe 5 cm e lunghe quanto un foglio di A4 . Sistemate le fettine delle patate al bordo superiore della pasta sfoglia, conditele con le erbette secche e il peperoncino, ripiegate la pasta a metà sulle fettine delle patate, arrotolatele formando una rosa e sistematele in uno stampo da muffin imburrato precedentemente. Spolverizzatele con del parmigiano grattugiato e un filo di olio d’oliva. Terminate tutte le rose infornatele a 180° per 20/25 minuti, devono presentarsi dorate, come da foto. Le potete servire tiepide oppure sono ottime a temperatura ambiente. Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page