top of page

Risotto alle albicocche e spek

Dopo il risotto con le ciliegie, con le fragole, peperoni e mais, la mia curiosità non si ferma. Per me frutta o verdura hanno lo stesso utilizzo sia dolce che salato. Magari è solo per abitudine che alcuni frutti li abbiniamo ai dolci, ma se ci fermiamo un attimo a riflettere il frutto che sapore ci lascia, diventa semplice fare un abbinamento, come questo risotto con albicocche e spek. L’albicocca non è estremamente dolce, a meno che non sia proprio molto matura, eppure nelle confetture bisogna comunque usare la giusta grammatura di zucchero per renderla gradevole. In questo risotto c’è un matrimonio perfetto tra la sapidità dello spek e l’acidulo dell’albicocca, reso tutto cremoso da una mantecatura con del pecorino romano DOP, limone grattugiato e anche un cucchiaio di succo di limone. Insomma forse è meglio che vi posto la ricetta, ho l’acquolina in bocca solo a raccontarvelo. Provatelo è meraviglioso, prima che le albicocche finiscono!



Ingrdienti

350 gr di riso Carnaroli (ottimo per risotti, superfino con altissima percentuale di amilosio. Ha una consistenza soda, forma allungata e grossa.)

1,5 l di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla ben lavata e lasciata con tutta la sua buccia)

5 albicocche medie (sode e al punto giusto di maturazione, non morbide)

100 gr di spek

1 limone bio

30 gr di burro di ottima qualità

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Noce moscata

50 gr di pecorino romano DOP

1 scalogno

1 noce di burro

1 bicchiere di vino bianco secco

1 stelo di timo


Procedimento

Preparate il brodo vegetale senza salarlo, portatelo a cottura e mantenetelo caldo. Nel frattempo in una padella larga e bassa mettete metà del burro riportato in ricetta(l’altra metà vi servirà per la mantecatura finale, tagliatelo a piccoli pezzi mettetelo in un piattino copritelo con pellicola e mettetelo in frigo vi servirà moto freddo), e un cucchiaio di olio. Scaldatelo leggermente fino a che il burro non è sciolto(non deve friggere) e mettete ad insaporire le albicocche, precedentemente lavate ASCIUGATE e tagliate a piccoli pezzetti di un cm per lato, profumatele con uno stelo di timo, che poi toglierete successivamente. Appena si presentano di un bel colore vivo( dopo circa 3 minuti) aggiungete lo spek tagliato a listarelle sottili, regolate di sale e pepe e spegnete non dovete cuocere molto, tutto questo massimo 5/7 minuti. Mettete da parte. Nel frattempo mettete in un tegame capiente per la cottura del risotto, un cucchiaio di olio e una noce di burro, stufate lo scalogno a fuoco dolce deve essere traslucido, quindi tostate il riso fino a che non lo vedete leggermente trasparente, sfumate con un bicchiere di vino bianco secco e continuate la cottura aggiungendo il brodo caldo, aspettando che sia assorbito il precedente prima di aggiungere l’altro. A metà cottura aggiungete le albicocche e continuate la cottura. Spegnete il risotto aggiungete un cucchiaio di succo di limone e la buccia del limone grattugiato, mantecate con il burro freddissimo e una bella manciata di pecorino romano. Vedrete che si forma una bella cremina, servite subito caldo e se vi piace una macinata di pepe macinato al momento. Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page