top of page

Kouglof: banane datteri e noci pecan

L’avevo ritrovato con piacere in Italia, e ovviamente al rientro a casa non poteva non scattare il desiderio di riprovarlo a fare. Devo dire che la parola Kouglof, quando la leggo o la pronuncio, mi fa sempre sottilmente sorridere, non lo so nemmeno io perché, probabilmente perché Kouglof mi ricorda qualche pronuncia infantile, quando ci inventavano un po’ le lingue, ed era un po’ per divertirci tra bambini tra imitazioni e giochi inventati.

Ma mo’ questo cosa c’entrava? Beh, la mente mi ha portata indietro nel tempo e ai ricordi di famiglia. il Kouglof è una specialità alsaziana, ma anche tedesca, austriaca e ceca, ed è, una sorta di panettone di natale, viene arricchito a seconda della città di appartenenza da diversi ingredienti. In realtà io non ho fatto il vero kouglof, ho usato il suo stampo per rendere più golose queste tortine alle banane, datteri e noci pecan. Se non amate le banane non saprei come suggerirvi una variazione, questa è una ricetta portata dalle mie ragazze dal Belgio qualche tempo fa, e mi piaceva l’idea di abbinare queste tortine negli stampini dei kouglof, sono molto ma molto buone, non so perché ho aspettato tanto tempo per farle, vabbè adesso eccole qua e fatele anche voi, non servirebbe descrivervi la bontà, non vi rendereste conto, c’è solo una soluzione…fateli e mi direte. Anzi taggatemi sul mio profilo fb e le commenteremo insieme, mi farebbe molto piacere. Buona preparazione by Rosaria Marra.

Ps: prossimamente ve lo proporrò il vero kouglof, anche perché si avvicina la stagione che anticipa il Natale.

Ingredienti

240 gr di farina 00 (potete fare anche una variazione, si prestano molto bene questi kouglof con la farina 0 o con la semi-integrale, io li ho fatti con la 0)

75 gr di fiocchi d’avena

3 cucchiaini di lievito per dolci

55 gr di zucchero di canna

75 gr di datteri secchi

40 gr di noci pecan

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di sale (circa 2 gr)

Ingredienti liquidi

190 gr di yogurt greco

115 ml di olio di semi di girasole

75 gr di latte di cocco

60 gr di miele di acacia

3 uova

1 bacca di vaniglia

250 gr di banane

Ingredienti per la finitura

30 gr di zucchero di canna a velo (se non lo trovate, potete frullarlo in un piccolo macinino da caffè, viene benissimo)

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C. immergete i datteri in acqua bollente per circa 10 minuti. Mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, salvo i datteri. Mescolate tutti gli ingredienti liquidi salvo la banana. Sgocciolate i datteri, snocciolateli e tagliateli finemente. Schiacciate le banane con una forchetta, rendendole cremose. Incorporate le banane e i datteri alla preparazione degli ingredienti liquidi. Mescolate insieme le due preparazioni, senza lavorare troppo il composto. Suddividete il composto negli appositi stampini da kouglof, o potete usare quello che vi piace, riempiteli quasi fino all’ orlo. Infornate a 180°c per circa 30 minuti, ovviamente la cottura potrebbe allungarsi in funzione dei vostri forni. Verificate la cottura con uno stecchino, che dovrà risultare asciutto e pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo di canna. Buona preparazione by Rosaria Marra.



come prima......più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page